Di cosa si occupa un’agenzia SEO?

Un’agenzia SEO si occupa del miglioramento e dell’ottimizzazione della presenza online di persone, marchi, prodotti, enti pubblici o privati. Al suo interno vi lavorano un team di professionisti della comunicazione digitale e del web marketing altamente qualificati.

Tra gli obiettivi principali di una SEO Agency, vi è, infatti, il miglioramento del posizionamento organico sui motori di ricerca dei suoi clienti e dell’agenzia stessa.
Nell’era digitale, difatti, ha assunto un ruolo cruciale non solo essere presenti attivamente online, ma anche essere ai primi posti nella pagina dei risultati di un motore di ricerca come Google o Bing.

Questo perché diversi studi hanno dimostrato come i primi 3 risultati di una SERP (Search engine results page) siano quelli che gli utenti esplorano e visualizzano quando navigano sul Web. Da qui, dunque, l’importanza di essere in vetta ai risultati per conquistare un’ampia fetta di pubblico realmente interessata ai servizi o prodotti offerti.

Quali aspetti della Seo un’agenzia deve ottimizzare

Per ottenere ciò, un’agenzia web mette in campo tutto il suo know-how mediante tecniche specifiche di SEO on page e off page, scegliendo con cura determinate parole chiave per descrivere al meglio il progetto del cliente, affinché quest’ultimo sia facilmente raggiungibile sia da nuovi clienti, sia da quelli già fidelizzati.
Tra i fattori on page si possono annoverare la struttura del sito, l’inserimento dei giusti tag per i contenuti (meta-tag, titoli, ecc) e la gestione dei link in entrata e in uscita.
Pertanto, tutta una serie di elementi su cui si può lavorare direttamente su ogni pagina del sito da ottimizzare; i fattori off page riguardano invece tutti quegli aspetti che non si gestiscono direttamente sul sito web come, ad esempio, i link di qualità in ingresso che devono essere naturali e contestuali e le condivisioni sui social network.

Per tutta questa serie di ragioni, dal momento che circa il 98% degli internauti si ferma alla prima pagina dei risultati e solo 1 persona su 10 clicca sulla seconda, conviene affidarsi a una buona Web Agency per incrementare il proprio business e guadagnare vantaggio sulla concorrenza. L’ottimizzazione SEO quindi è davvero fondamentale per qualsiasi attività sul web, curare l’aspetto SEO è importante come curare l’esperienza utente su un sito.

Una volta che troverete la giusta agenzia che vi farà raggiungere dei primi risultati, capirete come una buona ottimizzazione può in realtà farvi guadagnare clienti profilati, visite al sito e consivisioni spontanee dei contenuti del sito.