Neve Cosmetics: make up minerale e naturale

Neve Cosmetics nasce nel 2009 a Moncalieri, in provincia di Torino, con il nome Truccominerale: infatti i primi prodotti erano make up mineraleombretti e fondotinta in polvere libera, ovviamente minerali. Il trucco minerale è un trucco in polvere libera, composto esclusivamente da minerali inorganici. Tali polveri si ottengono dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre e terre minerali,

Con il passare degli anni Neve Cosmetics ha allargato i suoi orizzonti e aggiunto nuovi prodotti alla sua linea, tutti rigorosamente 100% naturali, assolutamente cruelty-free, con prodotti vegani e vegetariani. A queste linee guida si affiancano i numerosi interventi e investimenti nel sociale, offrendo l’immagine di un’azienda "buona" a 360°

Il nome Neve Cosmetics non è casuale: il riferimento a qualcosa di naturale, puro e magico richiama un tipo di bellezza naturale, grazie a cosmetici minerali, naturali e innovativi, efficaci e colorati ma senza compromessi sulle formule genuine e pulite e sull’etica cruelty-free.

Neve Cosmetics è il brand italiano produttore di makeup dalle formulazioni naturali e cruelty-free

Qualche anno fa il nome ha creato dei problemi all’azienda, citata in giudizio dalla multinazionale tedesca Beiersdorf per una presunta assonanza in grado di creare confusione tra il marchio Nivea e quello Neve. A Settembre 2015 il tribunale di Milano che ha stabilito che «la parola “neve” non può essere utilizzata come marchio nel settore cosmetico in quanto confondibile con Nivea». La discutibile sentenza ha fatto scalpore soprattutto sul web, dove, con il lancio dell’hashtag #iostoconNeve, è partita l’offensiva a suon di commenti e recensioni negative ai danni di Nivea. Pochi mesi dopo, nel Marzo 2016, un accordo extragiudiziale ha chiuso la vicenda permettendo a Neve Cosmetics di continuare ad utilizzare la parola "neve" nel nome del suo brand.

La filosofia di Neve Cosmetics si può quindi riassumere in due punti:

  • Make up minerale Cruelty-free: ingredienti vegetariani e vegani, e pennelli privi di setole animali;
  • Pochi ingredienti naturali di altissima qualità, nient’altro: niente siliconi, petrolati, parabeni. La differenza si vede e si sente!