visura online

Come fare una visura online

Un articolo che spiega come poter fare una visura online, e sfruttare le possibilità offerte da internet e dai nuovi servizi di visure e burocrazia su internet.

Visure Online

Da qualche tempo, in alcuni casi da qualche anno, sono presenti dei servizi che permettono di accelerare la burocrazia. Grazie ad alcuni servizi online infatti, è possibile richiedere online diversi tipi di visure da quelle catastali, a quelle sul PRA o diverse altre.

Appena qualche giorno fa vi abbiamo spiegato come è semplice poter eseguire online una Visura PRA, permettendovi di risparmiare tempo, denaro e diversi km. Grazie a questa infatti, in pochi minuti, potete conoscere lo stato di una determinata macchina trovata ad esempio in qualche sito di annunci di privati. Ma i vantaggi non si fermano alle sole automobili, ed ora vediamo insieme che tipo di servizio possiamo sfruttare online, e quali visure è possibile produrre su internet.

I tipi di visura possibili

Diciamo subito che sfruttare tali servizi molte volte ha lo stesso costo che sfruttare l’ufficio pratiche che si trova sotto casa. Se è vero infatti che determinati documenti sono reperibili gratuitamente, o con poche spese, ci sono dei vantaggi evidenti che in alcuni casi superano di gran lunga il “peso” del costo che andremo ad affrontare. Risparmiare tempo, ed essere seguiti gratuitamente da professionisti del settore (che vedono centinaia di pratiche al giorno), ci può dare una sicurezza in più sulla visura che andiamo a fare, ed un’assistenza valida per la nostra particolare situazione.

Ad esempio, se prendiamo in considerazione un sito come , che da anni svolge attività del genere online (precisamente dal 2004), possiamo comprendere facilmente che rivolgersi a loro significa avere a disposizione un team di professionisti che svolge l’attività da anni, e che assicura una certa affidabilità. Sul sito è possibile infatti richiedere non solo diversi tipi di visure, come la visura camerale, la visura ipotecarie o la visura Centrale rischi (CRIF, Experian o CTC), è possibile soprattutto ricevere un assistenza gratuita post visura, che vi potrà consigliare e guidare per il meglio a seconda della vostra situazione.

Qual’è la convenienza della visura online?

Ci sono poche cose da chiarire riguardo i servizi di visura online. Questa volta vogliamo riassumere in un piccolo elenco puntato quali sono le cose che avrete e che vi assicurerete sfruttando tali servizi:

  • Velocità: avrete un servizio veloce ed efficiente, che il più delle volte vi fornirà le visure in pochi minuti.
  • Riservatezza: potrete accedere ad una serie di servizi online con riservatezza, mantenendo l’assoluto anonimato.
  • Esperienza: potete effettuare le visure sfruttando i servizi messi a disposizione da persone competenti, che fanno parte del settore da anni.

Questi punti bastano quindi a capire che questo tipo di servizi online sono validi efficienti, ed in grado di sostituire a pieno un ufficio reale, offrendo assistenza remota come una reale alternativa. Degli uffici virtuali in grado di sostituire i vari uffici del Catasto, gli uffici pratiche auto, e quelli dell’Agenzia delle Entrate.