come diventare un trader

Come diventare un trader di professione

Avrete sicuramente sentito parlare di trading online, un’attività che negli ultimi anni coinvolge molte persone alcune delle quali lo considerano un passatempo, altre invece si sono lasciati poi coinvolgere e hanno deciso di trasformarlo in una professione.

Come ogni professione essa richiede impegno e fatica per lo sviluppo di specifiche competenze, per quanto ognuno di noi possa diventare un trader dato che è sufficiente aprire un conto di trading e iniziare ad aprire e chiudere posizioni, ma naturalmente non si può considerare chiusa qui la questione dato che l’obiettivo è quello di “avere successo” all’interno dei mercati finanziari, in modo che i guadagni possano permettervi di mantenere la vostra attività di trading.

Tutto ciò determina una semplice conseguenza: bisogna studiare o per lo meno imparare a comprendere i mercati finanziari, attività sicuramente non semplice.

Studi per divenire professionisti

come diventare trader

 

Tanto per iniziare, come è ben intuibile, un buon punto da cui partire potrebbe essere il possesso di una laurea in Economia o almeno delle conoscenze approfondite relative all’ambito economico.

Oltre, quindi, alla conoscenza sulle teorie economiche, su macro e microeconomia, risulterà essere di elevata importanza la tendenza a comprendere il funzionamento dei mercati finanziari, il vostro campo di intervento.

Tuttavia, non è solo la laurea in economia ad essere utile, ma anche quella in Matematica o in Scienze Statistiche che vi permetterà di attuare un’analisi tecnica, numerica e finanziaria, un mezzo di supporto per le vostre valutazioni.

Ma come è immaginabile, un titolo di studio non è sufficiente in tal senso, altrimenti gli investitori capaci sarebbero numerosi, ma tutti sappiamo che così non è: servono infatti dei corsi di trading on line specifici ed indipendenti da quelli pubblici in cui vengono illustrate le tecniche del trading, i metodi di analisi, la psicologia del trading.

L’importanza dell’obiettivo

Quando si entra a far parte del mondo del trading online bisogna comprendere, fin da subito, quale sarà il vostro obiettivo.

Ognuno di voi avrà delle abitudini, delle preferenze e delle finalità diverse e di conseguenza spetterà a voi decidere se si è disposti a rinunciare a quanto si fa già per diventare un trader a tempo pieno, scegliere se lavorare da casa o attraverso i dispositivi mobili, o ancora se lo scopo è solo quello di integrare il proprio stipendio oppure quello di renderlo l’unico mezzo di sostentamento per sé e la propria famiglia.

Ecco che dunque, come ogni attività lavorativa che si rispetti anche questa deve possedere delle motivazioni intrinseche senza le quali l’uomo non ottiene ciò che desidera.