come fare una recensione di un prodotto in maniera professionale?

Come scrivere una recensione professionale online?

Come consumatori ci affidiamo spesso alle recensioni di altri utenti per recuperare informazioni sulla qualità, la funzionalità e l’utilità di un servizio/prodotto. Molti consumatori si rivolgono invece a siti specializzati, come ad esempio il portale Nnhotempo.it, che pubblica recensioni professionali e guide scritte da esperti. In questo caso la qualità è garantita dalla specializzazione che ogni recensore professionista possiede, in quanto esperto di una specifica categoria merceologica.

Scrivendo le proprie recensioni di prodotti è possibile condividere le informazioni provenienti dalle proprie esperienze, che contribuiranno al più ampio gruppo di commenti di valutazione già esistenti. Tale contributo non è semplicemente un messaggio di vendita per promuovere un prodotto che ti piace; una recensione ben bilanciata indicherà i pro e i contro di un dato prodotto o servizio, aiutando i tuoi lettori a determinare se sia o meno quello giusto per loro.

I passi successivi possono aiutarvi a creare una recensione concisa e sincera del prodotto:

  • Utilizzare il prodotto o servizio:
    questo può sembrare un primo passo ovvio, ma di solito i lettori possono identificare se il recensore ha effettivamente utilizzato il prodotto. Una volta che il lettore si rende conto che ci si affida alle congetture e alle recensioni di altri piuttosto che all’esperienza diretta, la propria credibilità si perde. Nella vostra recensione, se possibile, offrite la prova che avete effettivamente utilizzato il prodotto, come fotografie o video. Il processo di revisione del prodotto è un processo costruito sulla fiducia tra il recensore e il lettore, e qualsiasi recensione che scrivi dovrebbe essere realizzata seguendo questo concetto.
  • Pubblicare sul sito appropriato:
    se non pubblichi nel posto giusto, la tua recensione rimarrà inedita e non letta. Per fortuna esistono blog e siti di recensioni, dove poter pubblicare. Inoltre ogni brand ha una presenza in rete che include uno spazio per ricevere le recensioni da parte degli utenti, sui prodotti venduti nel proprio negozio online. Questi tipi di recensioni sono un ottimo modo per affermarsi come un recensori qualificati di prodotti.
  • Identificare il problema e la promessa:
    nell’introduzione alla tua recensione, dovrai includere 2 informazioni chiave: in primo luogo, considera il tuo lettore e il problema che potrebbe trovarsi ad affrontare. Se una persona si è presa il tempo di controllare la tua recensione, allora deve essere di fronte a un problema con il quale è necessario un aiuto. Per esempio, il lettore potrebbe essere un principiante che impara un nuovo hobby, come per il mondo della fotografia digitale, dove scegliere la macchina fotografica giusta tra un mare di opzioni non è un compito facile. In secondo luogo, è necessario delineare la promessa che il prodotto fa implicitamente al consumatore. Se si sta esaminando un apparecchio fotografico, è necessario identificare la veridicità del claim del produttore. L’introduzione della tua recensione deve coinvolgere rapidamente il lettore con una descrizione del motivo per cui cerca un prodotto di questo tipo e una dichiarazione della promessa che il prodotto fa al consumatore.
  • Descrivi il prodotto:
    nel corpo della tua recensione, è necessario coprire diverse informazioni di base ma importanti. Descrivi cosa fa il prodotto o servizio selezionato. Ricordati di essere specifico. Includi dettagli pratici come il prezzo, le dimensioni, la durata di conservazione, ecc. Assicurati di identificare anche il target demografico e i benefici di questo articolo. Il corpo della tua recensione può anche includere alternative al prodotto recensito. Tale inclusione dimostra ulteriormente al lettore che avete studiato bene le alternative che il mercato mette a disposizione.
  • Dare un verdetto:
    Nella conclusione della tua recensione, devi offrire la tua opinione finale sul prodotto o servizio che stai recensendo. Bisogna indicare al lettore se l’articolo mantiene la sua promessa. Siate equilibrati nella valutazione dei pro e contro del prodotto; valutate attentamente le cose che avete gradito e quelle che non avete apprezzato. Ricordate che il vostro lettore si affida, almeno in parte, all’onestà della vostra raccomandazione. Cercate alla fine di sintetizzare la vostra recensione con un verdetto che indichi precisamente in cosa il prodotto si distingue ed eccelle. Ad esempio offre un buon rapporto qualità/prezzo, oppure è facile da usare.

Una buona recensione del prodotto può offrire preziose informazioni testate dall’utente che forniscono al consumatore una guida e una visione d’insieme. Ricordati di essere onesto, riflessivo e specifico nella tua recensione, così probabilmente ti troverai il giusto lettore che saprà apprezzare il tuo lavoro di condivisione.