assicurazioni viaggio

Viaggio coast to coast in USA: realizzare un sogno

Sono tante le persone che hanno un desiderio che vogliono realizzare, ma pochi quelli che riescono ad esaudire il loro sogno: attraversare gli Stati Uniti da costa a costa. Per la maggior parte dei turisti che riescono a vivere questa emozione, il viaggio si basa sul classico fly&drive, ossia volo intercontinentale e noleggio di un’auto per effettuare la traversata.

Una minima parte, di un’altra tipologia di turisti, si serve di tour organizzati che si comprano in una qualsiasi agenzia viaggi e che partono in date predeterminate e che, oltre al volo e al servizio di trasporto, includono anche il pernottamento in hotel; una minuscola parte di arditi viaggiatori, invece, vuole vivere l’avventura nel vero senso del termine, e sceglie di non prenotare nulla a parte il volo e arrangiarsi. Una volta giunti negli USA,  si spostano con mezzi di fortuna che vanno dall’autostop, ai famosi pullman di linea Greyhound dall’inconfondibile levriero rosso.

Pianificare  un viaggio è indispensabile!

E’ decisamente impegnativo programmare un viaggio coast to coast negli Stati Uniti, in quanto si tratta di effettuare un viaggio che attraversa un intero continente e quindi Stati molto differenti tra loro, e situazioni dove si passerà dal traffico caotico, alla solitudine più assoluta. Per questa ragione è indispensabile (a meno che non si decida di prenotare un tour all inclusive) pianificare il proprio viaggio in base ad alcuni elementi che sono: il tempo che si ha a disposizione, il budget su cui si può contare, e ovviamente, gli eventuali compagni di viaggio.

In ogni caso è necessario anche valutare le offerte delle migliori assicurazioni per un viaggio in USA in quanto, in caso di necessità, è fondamentale essere coperti da una polizza di viaggio, che sia specificatamente pensata per gli Stati Uniti a causa della loro peculiarità in fatto di assistenza e cure mediche e ospedaliere.

Il viaggio e l’itinerario 

Sono due i classici itinerari che vengono utilizzati per effettuare la traversata degli USA, e si chiamano come le strade che si utilizzano. La prima è la Lincoln Highway (2.905 miglia) che parte da New York, e arriva fino a San Francisco in California, passando per Gettysburg (famosa per essere stata tragico teatro di una feroce battaglia tra sudisti e nordisti), Chicago (la città del vento), Salt Lake City (terra di Mormoni) e Sacramento.

La seconda strada, più celebre, è la Route 66 (2.448 miglia) che da Chicago raggiunge Los Angeles toccando, tra le altre, St.Louis (attraversata dal Missisipi), Oklahoma City, Santa Fè (capitale del New Mexico) e Flagstaff. Una volta stabilito l’itinerario (ambedue le scelte offrono la possibilità di essere arricchite con soste e visite) si può procedere a prenotare l’aereo e il noleggio auto con la soluzione drop off (ritiro e consegna in due città differenti).

Consigli utili al viaggio

Per quanto riguarda il noleggio auto, ricordatevi che tanti sono i chilometri da percorrere, per cui è meglio prenotare una autovettura comoda piuttosto che badare al risparmio e viaggiare scomodi. Scegliete bene i vostri compagni di viaggio, perché la convivenza in spazi stretti per la maggior parte del tempo (automobile) e per tanto tempo, sono sempre forieri di incompatibilità e litigi, che potrebbero condizionare negativamente il viaggio.

Nessun problema per quanto concerne la sistemazione alberghiera: motel, catene di alberghi economici e affittacamere sono alquanto diffusi, ma ricordatevi di avere con voi almeno due carte di credito (non di debito!) per poter pagare ogni cosa.
Stessa cosa per i pasti: ricordatevi che siete negli Stati Uniti, e non pretendete una matriciana o il caffè ristretto. Beh, del resto è un piccolo sacrificio da sopportare per vivere una esperienza indimenticabile.

Infine, non dimenticate di portare con voi il libro On the road di J. Kerouac, simbolo di una intera generazione di turisti, sognatori e intellettuali che ne hanno ripercorso le tappe in giro per gli Stati Uniti. Un libro come questo è l’ideale per vivere a pieno il vostro sogno americano godendovi la magia di una vacanza indimenticabile.