Come vestirsi per una laurea: idee e consigli per outfit impeccabili

Ci siamo, il momento tanto atteso è arrivato: hai ricevuto l’invito per partecipare a una festa di laurea… che sia di un parente, un amico, o anche solo un conoscente, non c’è occasione migliore per celebrare questo avvenimento così importante.

Hai già dato conferma della tua presenza e segnato l’appuntamento sul calendario, scelto il regalo giusto per il festeggiato (se non l’hai ancora trovato, puoi lasciarti ispirare da queste idee regalo per laureati), ora non ti resta che scegliere con quale abbigliamento presentarti alla festa.

La discussione si avvicina e non hai ancora deciso cosa mettere? Segui i nostri consigli per presentarti con un outfit impeccabile!

Abito

Il tailleur è un grande classico che non passa mai di moda: elegante, professionale, una scelta sempre azzeccata per chi non vuole proprio sbagliare. Qualche consiglio: se l’abito è molto classico, cerca di renderlo più attuale con accessori e scarpe colorate, oppure osa con un tailleur più moderno e giovanile.

In alternativa, se l’accoppiata giacca-pantalone proprio non ti va giù, prova ad abbinare una blusa con un pantalone elegante e qualche accessorio: potresti rimanere stupita da una combinazione così semplice ed ottenere effetti inaspettati e molto chic.

Regola fondamentale: niente abiti troppo corti (assolutamente non sopra il ginocchio) e scollature. Dopotutto, si tratta di un evento in cui è consigliato mantenere il giusto grado di sobrietà.

Per quanto riguarda l’uomo, invece, la scelta è più varia e ci sono molte possibilità, sia classiche che più attuali o modaiole: se scelti con cura, anche una polo o nelle stagioni più fredde un maglioncino possono farti fare un’ottima figura.

Se vuoi proprio sbizzarrirti, perchè non osare con delle bretelle? La certezza: con camicia, giacca e cravatta non si sbaglia mai… attenzione solo alle combinazioni di colori per non rischiare di essere scambiato per arlecchino!

Pantaloni

Sia per l’uomo che per la donna, la parola d’ordine per quanto riguarda il pantalone è una sola: eleganza. Il consiglio è quindi evitare modelli troppo sportivi o casual: in fin dei conti non stai uscendo con gli amici o andando a una serata, ma ad un appuntamento comunque formale e con le sue regole da seguire.

La domanda a questo punto è: posso mettere i jeans? In linea generale possono anche andare bene, meglio se classici nel colore e nelle finiture, assolutamente da evitare soluzioni moderne e giovanili con strappi o applicazioni particolari.

Scarpe

Scarpe: argomento davvero infinito che richiederebbe un articolo a parte, in particolare per quanto riguarda il gentil sesso… ci limiteremo quindi a dare qualche piccolo consiglio su quali scarpe non indossare ad una laurea.

Assolutamente da evitare scarpe zeppe o con tacchi eccessivi: soprattutto nel secondo caso, passare dall’eleganza alla volgarità è davvero questione di pochi centimetri.

No categorico anche a scarpe con suola in gomma, sandali e in generale scarpe aperte, sicuramente meglio orientarsi verso soluzioni più sobrie. Ok a stivali e stivaletti,evita però quelli che usi nelle tue serate in discoteca o per locali con le amiche.

Sei un uomo? Sicuramente la scelta è minore, ma anche le aspettative: con un paio di mocassini o scarpe laccate sei sicuro di non sbagliare, ma se proprio non ne vuoi sapere puoi anche cavartela con scarpe dal taglio più sportivo… senza esagerare ovviamente!

Accessori

Ultimi ma non meno importanti, gli accessori: anzi, si può tranquillamente sostenere che siano proprio questi ultimi a determinare la riuscita dell’outfit, a completare e sancire in modo definitivo la perfetta combinazione dei vari elementi.

Si tratta della parte dell’outfit in cui donne e ragazze possono dare maggiormente sfogo alla fantasia: oltre ai classici ed immancabili orecchini, collane e braccialetti, poni particolare attenzione alla borsa per dare quel tocco di stile in più al tuo look.

Evita in ogni caso accessori troppo vistosi o appariscenti: anche in questo caso, quel pizzico di sobrietà ti farà apparire molto più elegante e adeguata per il contesto e la situazione.

Per quanto riguarda l’uomo, immancabile l’orologio, simbolo di maturità e stile: abbina il modello più adatto al tuo abbigliamento ed andrai sul sicuro.