orologi-in-legno

Orologi legno: caratteristiche, modelli principali e recensioni

Il marchio Plantwear nasce a Cracovia nel 2014, creato da Wiktor Pyrzyk e da Ewelina Bury, a partire da un’idea sviluppatasi a metà del 2013. La ditta, inizialmente formatasi come piccolo distributore locale di occhiali in legno prodotti all’estero, ha potuto espandersi in pochi anni fino a gestire autonomamente la produzione e la vendita di accessori moda in Europa occidentale e negli Stati Uniti, mantenendo allo stesso tempo accordi di distribuzione con alcuni partner asiatici. Plantwear disegna e produce diversi accessori: dagli occhiali, agli anelli, alle cover per i cellulari, oggetti in legno accuratamente lavorato da falegnami e artigiani polacchi. Gli orologi in legno, grazie all’attenzione e alla cura applicate nella loro costruzione, sono giunti a rappresentare più dei tre quarti delle vendite complessive della ditta, caratterizzandosi come l’articolo più popolare e apprezzato tra quelli prodotti dal brand. Vediamo alcune indicazioni sulla scelta degli orologi in legno proposte dal sito http://orologilegno.it, punto di riferimento italiano per l’acquisto e le recensioni degli orologi da polso in legno.

Qualità ed ecosostenibilità dei materiali

Plantwear assembla orologi a partire da materiali provenienti da paesi posizionati al vertice nella classifica qualitativa della loro produzione: il vetro è tedesco, i meccanismi provengono dal Giappone (Citizen), le lancette dalla Francia e le altre parti metalliche dal Regno Unito. Il legno, ricavato da piante di specie diverse, proviene dall’Africa, dal Sud America e dalla Polonia. Il nylon riciclato e la pelle costituiscono, per alcuni modelli, una alternativa al legno normalmente impiegato nella produzione dei cinturini. Consapevole della necessità di un utilizzo rispettoso della natura e dell’ambiente che ci ospita, ogni mese Plantwear devolve parte del fatturato al mantenimento delle foreste pluviali brasiliane tramite la Nature Conservancy Foundation. Inoltre, si impegna ad utilizzare solo legno proveniente da fonti certificate dal FSC (Forest Stewardship Council), ossia legno derivato da alberi già destinati al taglio al fine di una equilibrata conservazione dell’ecosistema.

Orologi affidabili e bellissimi

Grazie all’ampia scelta di modelli, Plantwear riesce a soddisfare clienti di ogni età e dai diversi stili di vita, attratti dall’originalità dell’oggetto, dovuta anche alle differenze inevitabilmente esistenti tra ogni pezzo di legno lavorato, differenze che Plantwear è attentissima a valorizzare. La qualità dei legni selezionati ne garantisce la durabilità, inoltre i prodotti vengono testati e sottoposti a regolari controlli, vengono venduti con 2 anni di garanzia e con 100 giorni di tempo per decidere se rendere o cambiare il prodotto. La ditta produce circa 50 modelli di orologio suddivi in 11 collezioni; ne abbiamo scelte due, ciascuna a suo modo esemplare.

La Collezione Royal e il modello Rovere Nero

La collezione Royal viene presentata dalla Plantwear come prodotto d’eccellenza. Colpisce in effetti per la particolare eleganza del design e per la cura dedicata alle rifiniture. Il modello è disponibile in cinque colori che corrispondono a cinque diversi tipi di legno, rifiniti con cera naturale e abbinati a cinturini in pelle diversamente colorati. Tra tutti, il rovere nero, cresciuto e lentamente invecchiato in terra polacca, si distingue per la bellezza della fibra e della tessitura. Le particolarità di questo legno, durevole e di altissima qualità ma difficile da intagliare e lavorare, non a caso vengono esaltate nella descrizione del modello da parte degli stessi produttori. Il cinturino in pelle nera si adatta perfettamente al quadrante e alla cassa in rovere; quest’ultima con i suoi 42 mm di diametro accoglie un datario con numeri su fondo bianco, chiaramente leggibile e ben curato. Molto belle anche le raffinate lancette in argento. È chiaramente un modello unisex ed abbinabile ad outfit dal taglio classico ai quali saprà donare un tocco di originale creatività.

La collezione Glamour

Gli orologi della serie Glamour si distinguono perché sono i più femminili tra quelli prodotti da Plantwear. Si caratterizzano per un design semplice e delicato e per un tocco vintage dovuto al quadrante perfettamente tondo e al bracciale in legno a catenella. La collezione comprende quattro modelli che si differenziano per il tipo di legno e per il colore. Apprezzabili sono soprattutto l’elegante wenge con quadrante in acero e il particolarissimo massaranduba con quadrante in noce tanganika. Il modello viene venduto con una confezione in legno e truciolato naturale, personalizzabile, come il retro del quadrante dell’orologio. Ottima idea regalo dunque, che saprà accompagnare l’abbigliamento casual come quello più serio e composto, ma non adatta ad outfit serali particolarmente eleganti.