Cosa significa travel experience

Travel Experience: che cosa significa e perché è di moda

Negli ultimi dieci anni sono avvenuti tanti cambiamenti che hanno influenzato tanti aspetti della quotidianità. Il progresso digitale ha portato tanti cambiamenti e l’arrivo degli smartphone ha condizionato la vita di ogni giorno in termini di rapidità, soddisfazione e opportunità.

In pochi secondi è possibile comunicare con persone che si trovano all’altro lato del mondo diminuendo le distanze. Questo cambiamento ha interessato tanti aspetti e questo vale anche per il settore turistico.

Nel mondo del turismo sono avvenuti tanti cambiamenti, complice anche il fatto che l’arrivo delle compagnie aeree low cost hanno permesso di viaggiare a prezzi molto più contenuti rispetto ad alcuni anni fa.

La nascita di queste compagnie ha portato un aumento di turisti del fine settimana in città minori che fino a poco tempo fa avevo un livello di turismo molto più basso.

Non solo, anche nel mondo imprenditoriale si sono aperte nuove agenzie di viaggi che offrono delle vacanze alternative rispetto alle classiche agenzie di alcuni anni fa.

Questo tipo di aziende, o Start Up, hanno aperto la strada a un nuovo settore all’interno del mondo dei viaggi portando a quello che oggi è definito come travel experience.

Adesso, scopriamo qual è la definizione di travel experience e quali sono i principali motivi per cui una persona scegliere questo tipo di vacanze.

La definizione di travel experience

La traduzione letterale di travel experience è viaggio esperienziale, o esperienza di viaggio, e il suo significato ha un aspetto molto più ampio di quello che sembra. Generalmente, con questo termine si identifica tutte quelle esperienze legate al viaggio in cui il viaggiatore non è un classico consumatore che acquista un aereo e un hotel in una città all’estero. Si tratta, invece, di una persona che sceglie un viaggio esperienziale in cui proverà emozioni, sorprese e curiosità.

Esistono differenti viaggi che seguono questa linea di condotta e nella maggior parte di questi esiste un elemento che lo contraddistingue dai classici viaggi. In alcuni casi può essere la destinazione, in altri la tipologia di hotel e in altri casi ancora può essere le modalità del viaggio. 

Non solo, la maggior parte di questi viaggi sono delle vere e proprie avventure da provare, come escursioni, viaggi con destinazione segreta, tour in Asia, America latina e Africa.

Perché il travel experience è un successo

Il successo del travel experience è legato al fatto di poter vivere un’esperienza che non sarebbe stato possibile farla in totale autonomia. Non solo, oggi la velocità della società è in continuo aumento e dato che esistono le circostanze, le persone sono sempre più attratte da nuove esperienze. Le nuove esperienze sono quelle che portano insegnamenti su un determinato tema oppure portano divertimento e piacere. I motivi possono essere tanti, ma il fattore di successo principale è la possibilità di vivere qualcosa di nuovo, accompagnato da emozioni, sentimenti e sensazioni.

Di solito, chi sceglie questo tipo di esperienza è una persona che ama l’avventura, è curiosa ed è capace di adattarsi ai nuovi contesti. Non solo, l’intraprendenza è un fattore importante perché permette di uscire dalla zona di comfort e permettersi di rischiare, cioè di provare a vivere una nuova esperienza in modo libero e sincero.