Bouquet da Sposa: Usanze e Bon Ton

 

Non sono poche le sposine che, colte da dubbio improvviso e desiderose di rispettare le tradizioni e il protocollo imposto dal bon ton, si domandano chi consegna il bouquet alla sposa e quando. Provo a rispondere a questi e ad altri quesiti sul bouquet, attendendomi alle regole stabilite dal galateo.

Chi consegna il Bouquet alla sposa?

Il bouquet deve essere inviato alla sposa prima della cerimonia, possibilmente recapitato a casa. In Italia ci sono varie interpretazioni su chi e come debba essere consegnato.

Una delle più diffuse, vuole che sia la suocera a donarlo alla sposa, a casa o davanti l’ingresso della chiesa.

In realtà il galateo vuole che sia un regalo del futuro marito che può essere fatto avere alla sposa

Il bouquet va inviato alla sposa prima della cerimonia ed è l’ultimo regalo “da fidanzato” del futuro sposo, è un messaggio di tenerezza ed affetto.

Si intona con i fiori della chiesa, la moda dice che il bouquet deve essere sempre in linea con il vestito, al pari di scarpe e guanti. Per tutti questi motivi, è più pratico, che sia la sposa stessa ad occuparsi del bouquet.

Il bouquet al giorno d’oggi ha vari stili, può essere romantico, esotico e folk e può introdurre diversi materiali, anche perle e nastri, abbinandolo magari all’acconciatura.

Ci sono varie tipi di bouquet:

  • a forma rotonda, che è adatto a tutte le stature e a tutte le figure
  • aperto e voluminoso, che richiede una figura alta e snella e può essere sostituito da un solo fiore, magari una calla o una rosa vellutata
  • ricadente, fatto da fiori a grappolo e richiede alla sposa un incedere sicuro ed elegante
  • a fascio, di solito composto da un mazzo di rose o di tulipani dal gambo lungo, che va appoggiato al braccio e portato con grande disinvoltura.

La tradizione impone il lancio del bouquet. Va tirato tra le invitate nubili, ma solo se sono un bel gruppetto e se si sa che non sono fermamente intenzionate a rimanere single, e chi lo prenderà al volo si sposerà presto. Diversamente, puo essere donato ad un’amica o si sceglie di regalare un fiore a ciascuna single.

Se volete altre informazioni dettagliate sulle usanze relative al bouquet da sposa, vi raccomando la lettura di questa pagina pubblicata su bouquetalternativi.it.