Site icon STORYGRANT.IT

Psoriasi. Rimedi Naturali

rimedi naturali psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune che si manifesta con la comparsa di irritazioni, secchezza, pustole o squame sulla pelle. Si tratta di una malattia cronico-recidiva, per la quale non esiste ancora una cura definitiva. Può però essere trattata efficacemente con creme e unguenti vari, alcuni dei quali farmaceutici ed altri naturali. Quelli che andremo a trattare in questo articolo sono i rimedi naturali per la psoriasi.

Rimedi naturali per la psoriasi

Prima di elencare quelli che hanno riscosso maggiore successo tra i soggetti colpiti da questa patologia, spieghiamo perché la psoriasi non è ancora curabile in maniera definitiva. Questo ha poco a che fare con l’efficacia dei trattamenti che vedremo, i quali servono a far scomparire i segni e a lenire il prurito ed il bruciore da essa provocati.

La psoriasi è una malattia autoimmune. Questo significa che è il sistema immunitario il responsabile della sua comparsa. In parole povere, nelle persone affette da psoriasi il sistema immunitario attacca le cellule sane della pelle distruggendole. Quando questo avviene, l’organismo inizia a produrne di nuove per garantire il naturale ricambio (come succede normalmente per tutti), ma lo fa ad un ritmo accelerato, perché man mano che le genera, il sistema immunitario le distrugge.

Questo processo ha come conseguenza il formarsi dei tipici inestetismi della psoriasi.

Il mondo scientifico sta studiano da tempo la maniera per curare questa patologia definitivamente, agendo proprio sui geni responsabili di questa anomalia. Per il momento bisogna però accontentarsi di trattarla, affinché i segni ed i fastidi da essa provocati, non vengano fuori.

Come già accennato, esistono farmaci in grado di fare questa cosa, ma la stragrande maggioranza delle persone, preferirebbe utilizzare rimedi naturali per la psoriasi. Quali sono quelli efficaci?

Creme Psoriasi Naturali

Tra i prodotti più comuni in commercio, ci sono le pomate e le creme per psoriasi. Sono composti specifici, la maggior parte dei quali ottenuti grazie alla combinazione di estratti vegetali come il mirto, il rosmarino, l’aloe e tanti altri.

Seven Skin Saver: una crema cosmetica ottenuta dopo 4 anni di sperimentazioni, che si è rivelata efficace solo dopo il dosaggio esatto al millilitro degli estratti vegetali da cui è composta. La sua composizione quasi totalmente vegetale, la rende uno dei possibili rimedi naturali per la psoriasi . Seven Skin Saver, dell’italiana Naturalspace Srl, presenta la sua bella lista inci, dove è possibile vedere esattamente da cosa è composta. Quindi non contiene cortisone, nickel, parabeni e altre sostanza vietate dal rigido protocollo inci.

 

 

Sali del Mar Morto

Un altro prodotto naturale che sembra essere davvero efficace contro gli inestetismi causati dalla psoriasi sono i sali del mar morto. Chi può permetterselo, ogni anno si reca proprio in questa località a fare dei bagni. Naturalmente non occorre fare migliaia di chilometri per trovarli in quanto sono acquistabili sia su internet che nei saloni di bellezza. Utilizzati contro la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, sembra che siano decisamente efficaci anche contro la psoriasi.

 

 

Cure Termali

L’Italia è ricca di acque termali. Ce ne sono alcune che possono apportare dei benefici contro i fastidi e gli inestetismi della psoriasi. Le acque svolgono un’azione benefica e al contempo, sono anche piacevoli da frequentare. Tra le terme più conosciute per il trattamento della psoriasi ci sono quelle di Cormano, quelle di Tivoli e quelle di Tabiano.

 

Approfondisci con PSORIASI: SINTOMI, CAUSE E CURE.


 

Tutte le informazioni presenti in questo articolo sono a puro scopo informativo e non rappresentano il parere di un medico o di uno specialista . La redazione raccomanda di consultare uno specialista per il trattamento della psoriasi. Non ci assumiamo alcuna responsabilità circa l’utilizzo dei rimedi proposti senza prima aver consultato un medico che li prescriva. 

Exit mobile version