doula

A cosa serve la Doula?

Non tutti la conoscono, ma la Doula è una figura che sta andando molto di moda in questi ultimi anni e molte coppie ne fanno richiesta.

Che cosa sono le Doula? O meglio chi sono queste donne?

Cosa fa la Doula a livello pratico?

Una Doula è una figura professionale Non Sanitaria che accompagna la coppia in procinto di avere un figlio, prima, durante e dopo il parto. In gravidanza è un valido supporto per aiutare la mamma a compiere tutte le piccole fatiche quotidiane che da sola e senza supporto non riuscirebbe a fare a causa della stanchezza e del peso che spesso comportano. Questo a livello pratico. Capita molto spesso che il futuro padre sia a lavoro fino tardi e che i futuri nonni siano anziani e non possano dare un contributo importante a livello fisico alla donna incinta. In questo caso la Doula è l’ideale per accompagnare la donna in un momento che può essere a volte pesante se affrontato da sola.

Cosa fa la Doula a Livello psicologico?

Molto spesso la Doula è anche una mamma, quindi ha già affrontato il momento del parto e della gravidanza. Quindi è in grado di consigliare la mamma ad affrontare in modo del tutto sereno e senza patimenti questo bellissimo momento. Sia durante la fase della gravidanza, che dopo il parto. Non è una figura esclusivamente incentrata sulla neomamma, ma anche un supporto per il futuro papà. Infatti lo coinvolge attivamente per vivere al meglio la preparazione a quella che sarà la genitorialità.

La Doula è un professionista sanitario?

No, la Doula non è un professionista sanitario e quindi non può consigliare terapie e prescrivere farmaci. Solitamente collabora con le figure sanitarie, accompagnando la futura mamma alle visite mediche. Per questo è molto importante perché è una figura su cui contare quando ad esempio nessuno può portarci a visite importanti come quelle mediche.

Doula dopo il parto?

Anche dopo il parto la Doula non esaurisce il suo lavoro. Infatti ci sono Doula specializzate in allattamento materno che possono consigliare al meglio la mamma su come vivere al meglio questa esperienza. Si noti bene che questa figura non si sostituisce mai alla mamma, ma è un aiuto concreto ed efficace per vivere in maniera più leggera le tensioni che quasi sempre si avvertono prima, durante e dopo il parto.

Articolo scritto in Collaborazione con il Centro Medico Milano Unisalus