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Come fare a incrementare il traffico del tuo sito

Avere un sito anche ben costruito graficamente e con contenuti interessanti non sempre basta ad attirare visitatori, perchè la concorrenza è aumentata molto negli ultimi anni.

Porare più traffico sul prroprio sito Web è spesso in cima alla lista dei desideri sia per i siti amatoriali che per le imprese.
Non sempre però riuscirsi è facile, e in questo articolo, condividerò alcuni semplici “trucchi” che praticamente chiunque può implementare per aumentare il traffico del sito web soprattutto grazie ai motori di ricerca come Google e Bing.

1. Migliora i vecchi contenuti

Questa strategia potrebbe aumentare le tue posizioni in classifica sui motori di ricerca. Mentre la creazione e la pubblicazione di nuovi contenuti è importante, l’aggiornamento dei vecchi contenuti può avere un impatto ancora più rapido sull’aumento del traffico del sito Web. La parte migliore è che in genere non richiede molto tempo aggiornare i contenuti esistenti e renderli più freschi e appetibili per i potenziali lettori.

I vecchi contenuti alla fine perdono la loro posizione nei risultati dei motori di ricerca a causa dell’algoritmo di aggiornamento di Google. Ad ogni pagina web viene assegnato un “punteggio di freschezza”, e questo si degrada nel tempo man mano che emergono nuovi contenuti concorrenti.
Consiglio di aggiornare i contenuti esistenti per aumentare il traffico del tuo sito web, cercando di migliorarne la qualità aggiornando le informazioni. Assicurati di migliorare l’utilizzo delle parole chiave che ti interessano per ogni pagina.
Non fare spam, ma utilizza strategicamente le parole chiave in modo naturale in tutto il contenuto.

2. Inserisci gli strumenti di condivisione social nel tuo sito

La condivisione social aumenta l’esposizione ai tuoi contenuti, il che può attirare più visitatori. Inoltre, alcuni studi hanno trovato una forte correlazione tra attività sociale e posizione in classifica di una pagina web. Più persone condividono una pagina, più traffico sembra ricevere dai motori di ricerca.

L’integrazione degli strumenti di condivisione dei social media nel tuo sito Web è un ottimo modo per incoraggiare le condivisioni social su Facebook, Twitter, Instagram e così via.
Questi strumenti consentono alla tua azienda di sfruttare i visitatori per la promozione ogni volta che i contenuti vengono condivisi. Consiglio inoltre di utilizzare non solo i social media per potenziare i contenuti in modo organico, ma anche di utilizzare la promozione a pagamento come quella di Facebook ads.

3. Migliora la velocità del sito

La velocità della pagina è il tempo necessario affinché una pagina Web si carichi completamente ogni volta che viene richiesta da un utente.
Il tempo di risposta del server e la configurazione generale dell’hosting Web sono aspetti importanti che determinano la velocità di caricamento di una determinata pagina Web.
Se una pagina web ha un caricamento lento ha un impatto sui tassi di conversione perché, in generale, alle persone non piace aspettare,
se il tempo è oltre 2 secondi devi intervenire!

I motori di ricerca prendono in considerazione anche la velocità durante la valutazione delle pagine Web. Molti siti Web possono aumentare il loro traffico semplicemente migliorando la velocità della pagina.
Consiglierei di fare quanto segue:

• Ridurre o ottimizzare la dimensione del file delle immagini. Questo può essere facilmente realizzato con la maggior parte degli strumenti di gestione delle immagini.

• Aggiorna il servizio di web hosting. Parla con il tuo provider di web hosting per l’aggiornamento a qualcosa con un tempo di risposta del server veloce.

Qui trovi un attendibile test di velocità per tutti i siti, scegli però un server in Europa. il più vicino al nostro paese.

4. Scrivi titoli più attraenti

Può sembrare un consiglio banale ma il titolo è probabilmente l’aspetto più significativo dei tuoi contenuti.
Anche il contenuto migliore potrebbe fallire senza un titolo convincente. Sulla SERP di un motore di ricerca, il titolo e la descrizione della tua pagina web solo la sola cosa che viene visualizzata durante la ricerca!

Inoltre gli utenti fanno affidamento sul titolo e sulla descrizione delle informazioni per decidere quale pagina Web visitare.
Il miglioramento di questi può aiutare ad aumentare la percentuale di clic. Il titolo delle tue pagine dovrebbe essere persuasivo, intrigante o promettente.

5. Migliorare i collegamenti interni

I link interni definiscono l’architettura del tuo sito e permettono di colelgare in modo organico i tuoi contenuti.

Garantire che tutte le pagine Web siano accessibili tramite collegamenti ipertestuali all’interno del sito è importante per renderle facilmente accessibili, anche ai motori di ricerca come Google.

Inoltre, i robot dei motori di ricerca seguono collegamenti interni per scoprire nuove pagine del tuo sito, quindi alcuni dei tuoi contenuti non verranno indicizzati senza collegamenti interni.
Una pagina web che non ha un link che puntano ad essa internamente o esternamente viene percepita come non importante dai motori di ricerca.

Ti consiglio di controllare il tuo sito e migliorare la sua struttura di link interna per aumentare il traffico del sito web.