Site icon STORYGRANT.IT

Ecco perché gli italiani preferiscono i discopub

ristorante-habitue-roma-interna

Sempre più italiani affollano i tanti discopub della Penisola, preferendoli agli altri locali e alle discoteche. Perché avviene tutto ciò?

L’Italia è un popolo di santi, poeti e navigatori ma… quando calano le tenebre, sono i locali notturni a dettare legge. È in questi luoghi che i giovani e i meno giovani amano trascorrere le proprie serate, all’insegna della musica, del divertimento e ovviamente del buon cibo. E oggi sono proprio i discopub ad attirare le attenzioni della maggior parte dei cittadini della Penisola: dai single alle coppie, passando per i gruppi di amici, nessuno è in grado di resistere al loro fascino. Al punto che persino le grandi discoteche, al momento, si trovano a dover competere con questi esercizi, “inferiori” solo nelle dimensioni delle sale. Cos’è che invoglia così tanto i visitatori?

Prima di tutto, la buona cucina

Un discopub è una soluzione all inclusive, che consente di accedere a tutte le opzioni più gettonate per trascorrere una piacevole serata fuori. E si parte ovviamente dalla cena, un momento topico anche per la socializzazione, soprattutto quando viene accompagnata da piatti e portate di primissimo piano. Un tempo i vari pub si limitavano allo street food, spesso di bassa qualità, ma oggi ospitano dei veri e propri ristoranti “integrati”, al comando di chef abili e creativi. Questo enorme salto in avanti, non a caso, ha reso questi locali una risorsa preziosa tanto quanto i veri e propri ristoranti.

Non solo cibo: ecco la musica

Studi scientifici confermano che la musica aiuta a creare un’atmosfera molto più piacevole, cosa che invoglia le persone a divertirsi e a fare conoscenza con gli altri. È un motivo che spiega perché i discopub riscuotono un successo così ampio, dato dal perfetto connubio cibo-note musicali. Eppure la musica piace anche perché… fa ballare le persone. Di riflesso, in locali di questo tipo è possibile, al termine della cena, dedicarsi alle danze. Che si tratti di DJ set o di animazione latina, poco importa, perché il risultato è sempre lo stesso: adrenalina pura, spasso e tanto movimento fisico, per smaltire qualche caloria di troppo.

Dal karaoke alla messaggeria

Ci sono certi discopub che hanno scelto di specializzarsi nel divertimento notturno, proponendo dunque un’offerta molto più ampia e variegata. Oltre alla classica cena, al DJ set e all’animazione latina, infatti, ci sono locali che organizzano vere e proprie serate a tema. Si parla ad esempio di quelle dedicate alla messaggeria: un trend che è tornato di moda, dopo i fasti degli anni ’90 e dei primi anni 2000. Ci si siede ad un tavolo, e si cerca di conoscere le altre persone mandandosi dei messaggi: in certi casi, può anche nascere un amore!

E poi troviamo un grande must come il karaoke: una passione che accomuna migliaia di italiani, e che riesce a garantire un divertimento unico. Non per caso, i discopub che organizzano le serate karaoke sono anche i preferiti dai giovani, specialmente quando questo servizio viene integrato alla messaggeria. Fra musica, messaggi e ottimo cibo, quindi, oggi i discopub sono sulla cresta dell’onda.

Articolo offerto da: https://www.habitueroma.it/

Exit mobile version