Site icon STORYGRANT.IT

Come scegliere un servizio di guardiania per la propria azienda

Come scegliere un servizio di guardiania per la propria azienda 1

Avere una sicurezza di prim’ordine all’interno della propria azienda può essere cruciale in un clima di aumento del tasso di criminalità. Per le grandi o piccole imprese, investire nella salvaguardia di immobili, dipendenti, clienti e prodotti di valore è una delle priorità degli ultimi anni. Molti scelgono di appaltare la sorveglianza o la custodia dell’azienda ad agenzie di sicurezza, che attraverso un servizio di guardiania serio ed affidabile ostacolano potenziali malintenzionati presidiando portinerie o spazi esterni.

Se da un lato trovare un’agenzia di sorveglianza è piuttosto semplice grazie alla ricerca su internet, resta comunque complesso capire quando e come scegliere un servizio di guardiania professionale e di alta qualità.

Una security agency dovrà infatti dimostrare standard adeguati nell’erogazione del servizio e nella designazione del personale, oltre a fornire al cliente una serie di importanti garanzie (assicurazione, certificati, orari prolungati, esperienza e così via).

Quando richiedere un servizio di guardiania

Il servizio di guardiania consiste in una serie di mansioni volte a presenziare, custodire e controllare il flusso di persone, merci e vetture all’interno di un’area circoscritta (interna o esterna). Molto spesso rientra tra le attività di sorveglianza passiva, ossia eseguita da guardie disarmate (quindi non necessariamente giurate).

Un servizio di guardiania può essere richiesto anzitutto quando nell’azienda è necessario mettere ordine e controllare maggiormente quello che accade, nelle ore diurne o notturne. In vari casi non esiste un vero e proprio controllo di persone e mezzi in entrata ed uscita dall’azienda, un fattore che può creare delle insidie in termini di sicurezza.

Un caso molto frequente in cui le imprese si appellano a servizi di guardiania è l’apertura dell’azienda in un orario prestabilito, con eventuale accensione di impianti e macchinari prima dell’arrivo dei dipendenti. Questa occupazione può essere svolta da personale serio e professionale in possesso delle chiavi per accedere allo stabile, così come la relativa chiusura dello stabilimento con inserimento degli allarmi.

In alcuni uffici o sedi il valore dei prodotti o delle immobilizzazioni custoditi all’interno può richiedere l’ausilio di telecamere agli accessi. Il servizio di guardiania si occupa anche di monitorare i sistemi di sorveglianza agli ingressi ed eventualmente aprire e richiudere le porte a un numero ristretto e selezionato di soggetti.

L’attività di guardiania è questo molto di più. Infatti può essere prezioso avere una persona preposta in portineria o reception anche quando è necessario:

Come scegliere un servizio di guardiania

Veniamo al come scegliere un servizio di guardiania professionale e adeguato alla propria azienda senza commettere errori valutazione.

«Di norma è buona regola fare affidamento su una società di security che garantisca la massima disponibilità possibile, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno», spiega il responsabile di Vigilantia – Portale sulle agenzie di sicurezza e vigilanza «poi contano le certificazioni ottenute in materia di sorveglianza e qualità del servizio, l’eventuale possesso di attestati antincendio e primo soccorso da parte del personale addetto, la professionalità e la disponibilità dei sorveglianti e naturalmente il miglior rapporto qualità prezzo».

«Un aspetto da sottolineare – prosegue – è anche la tempestività di intervento: le agenzie serie intervengono con un preavviso di poche ore, anche nei weekend e festivi, in modo da assicurare ai clienti la tranquillità di avere i propri impianti tutelati anche quando l’azienda è ferma».

Scegliere un ottimo servizio di guardiania per un’impresa significa anche assicurarsi che l’agenzia di sicurezza abbia una regolare assicurazione di responsabilità civile R.C.T. – R.C.O., un aspetto importante nel caso in cui insorgano incidenti o questioni di varia natura.

Un consiglio prezioso e significativo nella selezione di un servizio di guardiania può essere anche richiedere le dovute referenze, per ricevere un riscontro tangibile sulla professionalità dei servizi erogati.

Exit mobile version