chiusure garage pubblici

Chiusure per garage pubblici: i vantaggi delle serrande microforate

La preoccupazione maggiore per chi progetta box auto e parcheggi pubblici è la scelta delle serrande per garage. Di tutta la struttura, le chiusure rivestono il ruolo più importante nel favorire l’accesso ai posti coperti, regolare il flusso di macchine e garantire la sicurezza dell’area parking.

Le soluzioni più scelte sono senz’altro le serrande avvolgibili. In contesti privati si possono installare anche manuali, nei garage pubblici è quasi scontata la versione elettrica. Per il resto, vengono installate in molte varianti: blindate, coibentate e microforate, il modello più recente e ricco di vantaggi. Ecco quali sono.

Serrande microforate avvolgibili: Vantaggi

Una serranda microforata è una struttura realizzata in acciaio con un manto (sempre in acciaio) formato da pannelli forati. Le aziende migliori sotto pongono la porta a un processo di zincatura per rendere la chiusura più resistente, indicata per applicazioni sia interne che esterne. In alto, sopra la serranda, viene posta una chiocciola per il riavvolgimento rapido del manto, che scompare all’interno della spirale.

Ingombro ridotto

Il vantaggio di installare questa serranda in un garage pubblico è anzitutto l’ingombro ridotto. Scorrendo in verticale all’interno della chiocciola, la porta microforata libera lo spazio completamente permettendo alle vetture di transitare senza problema. Il movimento verso l’alto elimina il problema della guida a terra, quindi dei sobbalzi in entrata e uscita.

Velocità di apertura

Le serrande avvolgibili elettriche sono anche piuttosto veloci nel completare il ciclo di apertura e chiusura. Il sistema solleva il manto velocemente, evitando lunghe attese per uscire o entrare come davanti a un classico portone scorrevole.

Passaggio dell’aria

La vera innovazione portata dalla serranda microforata per garage è il passaggio dell’aria combinata con una porta blindata. I fori dei pannelli favoriscono il ricircolo tra gli ambienti evitando che all’interno del parcheggio pubblico si accumulino gas, emissioni nocivi e fumi pericolosi per la salute o potenzialmente infiammabili. Il tutto, però, senza penalizzare l’affidabilità della chiusura, difficile da scassinare in caso di furto.

Sicurezza

Oltre a permettere il ricircolo, le serrande microforate hanno anche altri dispositivi per garantire elevati standard di sicurezza in garage pubblici, spesso sotterranei e affollati. Le porte possono essere dotate di fotocellule e semaforo per la gestione del traffico in entrata e uscita.

Inoltre i microfori presenti nel manto offrono un po’ di visibilità attraverso la chiusura, permettendo agli automobilisti di prevedere l’arrivo di eventuali mezzi nella direzione opposta.

Infine, le migliori serrande avvolgibili sono dotate di dispositivi che arrestano in automatico la chiusura. Le serrande microforate BMP, per esempio, hanno una costa resistiva wireless che blocca la discesa della porta alcuni centimetri prima di entrare in collisione con un corpo estraneo.

Quanto costa una serranda per garage microforata

I prezzi delle serrande microforate variano a seconda del produttore e delle personalizzazioni richieste. Il listino di ciascuna azienda differisce a seconda dei materiali e del metodo di lavorazione applicato, le certificazioni ottenute, le tecnologie e il modello richiesto.

Molto incideranno anche le richieste del cliente: misure, eventuali colori, accessori di sicurezza, voltaggio della chiusura e così via. Per fare una stima, in ogni caso, il costo di una serranda microforata per garage pubblici si aggira intorno agli 80 euro/mq.