Asilo nido villanova di Guidonia

L’importanza della scuola nella formazione di un bambino

L’asilo nido è una tappa fondamentale per l’educazione del bambino e il suo sviluppo sia cognitivo che affettivo e psicomotorio. Soprattutto i primi mesi e i primi anni di vita l’asilo nido è importante perché rappresenta per il bambino un ambiente protetto e stimolante dove acquisisce preziose informazioni per diventare autonomo.

La scelta giusta della struttura dove mandare il proprio piccolo è dunque la priorità per i genitori che devono obbligatoriamente affidare i propri figli a qualcuno e non hanno la possibilità di avere altri nuclei familiari a cui fare riferimento.

Sono infatti molti i genitori che per questioni di lavoro hanno bisogno di affidare il loro bambino ad un asilo nido, per alcuni momenti della giornata o anche per tempi prolungati, a seconda delle esigenze.

Il concetto dell’asilo nido si è evoluto nel tempo e mentre in passato era visto solo come un luogo destinato esclusivamente a curare il bambino nei suoi bisogni essenziali oggi riveste un ruolo socio educativo di fondamentale importanza.

Il suo compito è infatti quello di favorire la crescita dei bambini sin dalla tenera età, offrendo opportunità e stimoli che permettono di costruire l’identità, l’interazione con altri bambini e adulti e aiutarli a conquistare l’autonomia.

Spazi dedicati al gioco e all’interazione

Un asilo nido dotato di spazi adeguati garantisce il massimo benessere al bambino. Le aree disegnate per il divertimento del piccolo, confortevoli e accessoriate con le varie zone per il riposo, per la mensa, per le attività quotidiane assicurano una permanenza perfetta e sicura.

Il bambino viene guidato alla scoperta oltre che di se stesso anche del mondo che lo circonda e acquisisce man mano consapevolezza dei suoi gesti e di come comunicare con gli altri. Tutto ciò viene monitorato e costantemente seguito da educatrici preparate e professionali, che si prendono cura dei bambini con passione e dedizione.

Personale esperto e competente

L’ambiente accogliente del nido favorisce la formazione e la socializzazione dei bambini e permette loro di conseguire un elevato benessere psicofisico. A prendersi cura dei bambini che vengono affidati in maniera continuativa sono persone esperte e qualificate, che hanno a cuore l’inserimento del piccolo in una nuova realtà sociale.

Oltre che un ambiente accogliente e spazi dedicati appositamente a laboratori di gioco, di esperimenti e di aggregazione, l’asilo nido si propone di sviluppare l’insegnamento perseguendo diversi obiettivi, volti appunto a sviluppare l’identità del piccolo. Gli obiettivi tengono conto dell’età del bambino e vengono perseguiti gradualmente, ma tutti hanno come fine ultimo la socializzazione in gruppo.

Il bambino che frequenta una struttura che si occupa di tutte le sue esigenze a 360 gradi vede l’asilo nido come una seconda casa e non sente la mancanza dell’ambiente familiare perché vive buona parte della giornata in un ambiente protetto e stimolante. Per questo motivo la scelta dell’asilo nido è molto importante.

Se sei alla ricerca di un asilo nido che soddisfi le tue esigenze e quelle del tuo bambino il Pulcino Pio a Villanova di Guidonia è quello che fa al caso tuo.