Pannello parafiato in plexiglass

Pannelli Parafiato in Plexiglass per Negozi

Oggi un accessorio che sta diventando sempre più utile per negozi e uffici, visto il diffondersi di questa pandemia da Covid-19, è il pannello parafiato in plexiglass.

A che serve il pannello in plexiglass trasparente per negozi

Ora ti starai domandato che cos’è e come è fatto questo pannello. In poche parole è un pannello trasparente, che funge da barriera protettiva tra chi sta dietro il banco di un negozio e il cliente.

Ovviamente per negozio si intendono tutte quelle attività commerciali a contatto con il pubblico tipo, le farmacie, i supermercati, gli uffici pubblici, negozi di alimentari, eccetera. Di solito infatti il pannello va posizionato davanti al registratore di cassa, luogo dove è più frequente il contatto tra commerciante o cassiere e pubblico

Il pannello parafiato in plexiglass trasparente,  in sostanza serve a proteggere gli operatori e i clienti stessi, dalle goccioline di saliva che trasportano i virus (in questo caso parliamo del corona virus) veicolate attraverso colpi di tosse o starnuti. Ma non solo. Queste goccioline possono essere emanate anche attraverso il respiro e questo pannello parafiato in plexiglass può difendervi efficacemente.

Non in ultimo, protegge anche dall’alito cattivo della persona che ci sta di fronte… 🙂

Può essere realizzato in varie dimensioni, a seconda delle esigenze del negozio.

Com’è fatto il pannello parafiato in plexiglass da banco

Pannello parafiato in plexiglass, è uno dei nomi commerciali, forse il più comune, con cui è conosciuto il PMMA – polimetilmetacrilato, materiale più resistente del vetro, ecologico e riciclabile al 100%, oltre ad essere igienico facile da pulire e non tossico.

I pannelli parafiato fatti in plexiglass, vengono prodotti da aziende specializzate nella lavorazione e nel taglio di questo materiale tramite macchine a controllo numerico Laser CO2.

Cosa importantissima è che questo materiale,come già detto, è totalmente riciclabile visto che tramite un processo di termico si può rendere di nuovo disponibile il polimetilmetacrilato la molecola di cui è composto questo materiale.

Questo permette ai pannelli parafiato in plexiglas di essere smaltiti in maniera molto semplice ed ecologica senza incidere sull’ambiente.

Chi produce i pannelli parafiato in plexiglass per negozi

Le aziende specializzate nella produzioni dei pannelli parafiato, mettono a disposizione le loro conoscenze per realizzare  pannelli su misura e dalle forme desiderate, senza considerare che le rifiniture possono essere anche colorate visto che il plexiglass, oltre ad essere conosciuto nel suo colore più commercializzato, ovvero trasparente, può essere prodotto anche in colorazioni brillanti e dalle tonalità accattivanti.

Quindi questa barriera, che a un primo sguardo può essere un rettangolo trasparente, se adeguatamente lavorato può diventare anche un oggetto da arredo dal design accattivante. Un plus di design con cui arricchire il proprio bancone.

Il pannello di solito viene fissato sul bancone o semplicemente appoggiato, grazie a dei piedini. Dipende da cosa si vuole. Nella parte inferiore viene ricavata una feritoia per il passaggio del denaro e delle carte di credito, o anche della merce se non è troppo grande.

Ovviamente, l’utilizzo del pannello, non trascende dall’utilizzo di guanti in lattice monouso per proteggersi dal contatto con il denaro o la carta di credito.

Per info sui pannelli parafiato in plexiglass da negozio, potete contattare l’italianissima azienda CHILOFA che trovate sul web digitando www.chilofa.net.