copertura pvc hangar barca

Realizzare una copertura per hangar economica

Devi realizzare un hangar per il rimessaggio di mezzi di grandi dimensioni?

Se stai valutando la costruzione da zero di una struttura, ecco di seguito alcune soluzioni ideali.

Cosa significa e a cosa serve un Hangar

Un hangar è una struttura in legno, muratura o metallo realizzare per contenere al suo interno veivoli (aeroplani, elicotteri) ma anche navi, yacht e grandi mezzi in generale.

Realizzare un’aviorimessa può necessitare di grossi investimenti. Questo perchè la struttura deve possedere un’altezza utile e un’ampiezza notevole. Inoltre, le strutture devono resistere a qualsiasi intemperia per non danneggiare i mezzi al suo interno.

Da notare che, alcune aviorimesse molto grandi sono state costruite per contenere dirigibili. Inoltre, nei momenti in cui il mezzo non è presente, è possibile utilizzare tali strutture come magazzini o aree di lavorazione temporanee.

Le aviorimesse – hangar – si possono trovare a terra, vicino a porti e aeroporti o sulle navi (le portaerei hanno delle aviorimesse al loro interno).

Soluzioni possibili per creare un hangar

Nel caso si necessiti di realizzare un hangar è importante tener conto di diversi fattori.

Come accennato, è possibile realizzare un hangar in legno, muratura o metallo.
A seconda dell’investimento a disposizione e dei limiti strutturali, può essere scelta uno o l’altro materiale.

Su navi e portaerei difficilmente verrà realizzata una struttura a muro. Molto più comode e di facile montaggio sono le tensostrutture in acciaio o legno. Tra i due è sicuramente preferibile l’acciaio in quanto inossidabile, mentre il legno potrebbe essere sottoposto a forti getti d’acqua, alle onde etc.

Coperture per hangar economiche con i capannoni pvc

Puntando principalmente all’economicità e alla velocità di realizzazione, la soluzione ottimale per realizzare un hangar sono i capannoni pvc.

Queste strutture in acciaio e pvc sono infatti veloci da costruire (montaggio e smontaggio facile e senza particolari interventi edilizi) e necessitano di una bassissima manutenzione. Inoltre, sono più economiche rispetto alle strutture in muratura e godono di vantaggi burocratici e fiscali, grazie anche alla possibilità di evitare fondamenta.

I tunnel mobili e capannoni pvc sono inoltre modulari, rendendo possibile costruire una copertura in pvc di qualsiasi dimensione.

Vantaggi delle coperture in telo pvc per coprire l’hangar

Tra i vantaggi delle coperture in telo sono molteplici. Innanzitutto è possibile costruire sia tunnel mobili (facilmente smontabili e rimovibili) e sia strutture fisse.

Le strutture fisse possono essere ancorate al suolo oppure realizzate su fondamenta, per una maggiore stabilità.

Per il rimessaggio, è possibile inserire portoni industriali per hangar. All’interno di una copertura in telo sono infatti installabili sia chiusure avvolgibili in pvc e sia serrande industriali antieffrazione.

Il telo di copertura è solitamente in pvc (con un buon potere ignifugo) ma può essere realizzato anche con pannelli sandwich (coibentati in poliuretano).

Una copertura industriale in pvc risulta infine un’ottima alternativa anche per la sua resistenza. Le coperture in pvc, infatti, resistono a carichi neve, raffiche di vento e grandine.

In ogni caso, si consiglia di contattare i diversi fornitori, magari insieme al vostro progettista, per trovare la soluzione che meglio si adatti alle esigenze del progetto.