siti web professionali

Come realizzare un sito web professionale: 5 consigli pratici

Quando si deve creare una presenza online per la propria attività o per esporre al meglio i servizi offerti come professionista, la realizzazione di un sito web professionale è il primo step da affrontare.

Avere un sito internet risulta infatti fondamentale per farsi trovare dagli utenti che ricercano i prodotti / servizi offerti,  creare un’immagine online solida e generare nuovi contatti.

Se stai pensando a come creare un sito internet in grado di rappresentare al meglio la tua attività, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad uno specialista in creazione siti web professionali.

Di seguito trovi  inoltre cinque consigli per un sito internet professionale. Ti serviranno per creare il tuo sito online da solo ma anche nel caso in cui decidessi di affidarti ad una web agency o ad un professionista.

1. Realizza un sito web comprensibile dagli utenti

Molte volte, quando si cerca qualcosa online, si trovano siti web incomprensibili difficili da leggere e da navigare.

Creare un sito web professionale significa prima di tutto pensare all’utente, fornendo una soluzione fruibile da qualsiasi dispositivo, facile da navigare e comprensibile.

Ricorda che è l’utente a doverti trovare e ad interessarsi al tuo sito, non tu. Per questo motivo, ogni sito deve essere studiato con uno scopo e progettato per piacere e convincere gli utenti. Inoltre, una volta atterrati sul tuo nuovo sito, gli utenti devono essere guidati nel completamento di obbiettivi prestabiliti.

2. Pensa ai contenuti

Alla base di ogni progetto online vi sono i contenuti. Creare contenuti (testi, immagini, video) di valore permette infatti di intercettare gli utenti facendo risaltare la propria professionalità.

Avere contenuti studiati ad hoc, serve inoltre a descrivere al meglio i prodotti o servizi offerti.

Utilizza un linguaggio semplice e sempre professionale, realizza contenuti di valore senza copiare i testi dai tuoi concorrenti e differenziandoti da quest’ultimi.

3. Segui le regole del web design

Il design del tuo sito internet è fondamentale per il tuo successo online. I contenuti di valore sono sinonimo della tua professionalità ma il design del sito è il tuo primo biglietto da visita.

Scegli colori in grado di identificarti al meglio, magari riprendendo quelli del tuo logo e sfruttando la psicologia dei colori secondo le regole del web marketing.

Se devi realizzare il tuo nuovo sito internet, fai in modo che sia Responsive. Dev’essere infatti navigabile da qualsiasi dispositivo, senza problemi e rendendo fruibili gli stessi contenuti.

Ricorda di creare un buon contrasto tra testo e sfondo, così da migliorarne la leggibilità.

Utilizza immagini e video per attirare l’attenzione, esporre al meglio la tua offerta e presentarti in modo professionale.

Realizza inoltre una buona struttura del sito, con un menù in grado di far raggiungere ogni contenuto senza troppi click. In questo modo migliorerai anche l’esperienza utente.

4. Scegli un CMS

Per realizzare il tuo sito internet, il consiglio è quello di optare per un CMS. Questo ti fornirà la possibilità di implmentare il tuo portale con diverse funzionalità, senza dover mettere mano al codice. Inoltre, permette di modificare, aggiungere o eliminare qualsiasi contenuto con facilità.

La scelta di un CMS a differenza di un gestionale custom o di un sito in codice HTML, CSS E PHP puro e semplice, permette inoltre di poter gestire in autonomia i contenuti del proprio sito, così da aggiornarlo senza problemi.

Scegliere il giusto CMS è estremamente importante per creare un sito professionale.

Esistono diversi CMS per realizzare un sito o blog. Online si trovano diversi CMS come WordPress, Joomla, Prestashop, Flazio e Shopify.

Secondo le statistiche, il 70%  dei siti internet online sono stati realizzati in WordPress. Questo avviene per un semplice motivo: WordPress è completamente customizzabile e permette di creare qualsiasi tipologia di sito internet senza limitazioni.

5. Tieni aggiornato il sito internet

L’ultimo consiglio è quello di tenere sempre aggiornato il proprio sito internet. Realizzare un sito web professionale infatti non è abbastanza. Per essere visibile online dovrai mantenerlo sempre aggiornato, magari con una sezione News o un Blog.

Inoltre, se cambi tariffe o prezzi oppure se la tua attività chiude per ferie, aggiornare il proprio sito web risulta fondamentale per dare indicazioni corrette agli utenti.

L’aggiornamento dei contenuti non è l’unico update da dover fare. Un sito web è come una macchina e deve quindi essere mantenuto in salute e aggiornato secondo i protocolli e gli standard del web. Se non hai nozioni di programmazione, il consiglio è quello di richiedere anche una manutenzione annuale insieme alla realizzazione del sito. In questo modo avrai la certezza di una presenza online sempre al passo con i tempi.