Coltelli Global, scopriamo i segreti della famosa casa di coltelli giapponesi! 1

Coltelli Global, scopriamo i segreti della famosa casa di coltelli giapponesi!

Cosa differenzia i coltelli global dagli altri coltelli giapponesi?

Il marchio di coltelli Global, da tantissimi anni si attesta come uno dei marchi top nel mondo dei coltelli giapponesi. Ma quali sono gli aspetti che hanno contribuito a rendere cosi noti e apprezzati i prodotti realizzati da quest’azienda?

Tra gli aspetti che certamente hanno contribuito a rendere particolarmente noto questo marchio prima in Giappone e poi nel resto del globo, vi è sicuramente il fatto che la Global dall’anno della sua fondazione ha sempre agito al fine di rispondere al meglio alle problematiche più evidenti che da sempre colpivano il settore dei coltelli giapponesi. Uno degli aspetti che in questo senso rappresentava un forte limite al diffondersi di queste lame e di conseguenza alla cultura dietro le stesse era legato all’acciaio utilizzato per la realizzazione dei coltelli giapponesi in genere.

Da tradizione infatti le lame Giapponesi sono da sempre realizzate con acciai ad alto contenuto di carbonio. Sebbene al tempo dei samurai questo non rappresentava un’particolare problema, questi materiali per la produzione di coltelli da cucina giapponesi comportava notevoli difficoltà. Come è noto infatti le lame realizzate con acciaio ad alto contenuto di carbonio, se non sottoposte ad una rigida manutenzione dopo l’uso entrando a contatto con acqua e umidità, tendono ad arrugginirsi facilmente.

La risposta della casa di coltelli Global al problema dell’acciaio ad alto contenuto di carbonio.

Già nel 1985 la casa di coltelli Global, per rispondere alle evidenti problematiche generate dalla tipologia di acciaio in uso nella gran parte dei coltelli giapponesi realizzava la sua prima linea di coltelli da cucina nel noto acciaio Cromova 18. L’eccezionale lega realizzata dalla casa di coltelli Global al molibdeno e vanadio.  Questa particolare lega di fatto segno un notevole passo in avanti nella produzione di queste lame, che si differenziavano dalla concorrenza proprio per via della loro forte resistenza ad acqua e umidità.

Ma la modifica del tipo di acciaio utilizzato dalla Global, non fù l’unico punto di svolta chiaramente.

Il design dei coltelli Global, innovazione e tecnologia al servizio della vostra cucina.

Come si accennava in precedenza, l’utilizzo della lega Cromova 18 per la realizzazione dei coltelli Global, non fu chiaramente l’unico passo in avanti compiuto dalla nota azienda di coltelli giapponesi. Un’ulteriore passaggio, fu giocato dal design innovativo realizzato già nel 1985 da Komin Yamada. A differenza dei coltelli giapponesi classici di tipo tradizionale caratterizzati dal tipico manico in legno spesso sostituibile. i coltelli Global pur rispettando le forme tradizionali tipiche dei coltelli giapponesi si caratterizzavano per il loro design unico e moderno.

Va sottolineato però come sebbene questi appaiano ad un’occhio in esperto come forgiati da un’unico pezzo d’acciaio, nella realtà solo alcune serie di coltelli Global possono definirsi effettivamente forgiati. Le serie classiche come la serie Global G sono di fatti realizzate da più parti di acciaio, successivamente saldate insieme.

Questa tecnica di produzione consentiva ai coltelli global di mantenersi leggeri, pur apparendo alla vista come coltelli forgiati. Nello specifico poi va sottolineato come alcune serie di Global, come quelli facenti parte della serie G. Al fine di ridurre ulteriormente il loro peso complessivo agevolandone l’utilizzo siano riempiti al loro interno di finissima sabbia.

Il riempimento del manico con la sabbia ha lo scopo infatti di migliorare il bilanciamento tra lama e manico, riducendo il peso complessivo del coltello. I coltelli Global, come la serie G in questo modo arrivano a pesare circa il 30% in meno rispetto ai coltelli giapponesi concorrenti.

In conclusione: Perché scegliere i coltelli Global?

Scegliere di acquistare dei coltelli Global oggi come ieri, significa optare per i prodotti di una delle aziende più innovative nel campo dei coltelli da cucina giapponesi. Un marchio che negli anni, non ha mai smesso di stupire ed innovarsi sempre al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei tanti chef professionisti che ogni anno scelgono queste lame giapponesi.

 

 

/