tunnel agricoli in pvc

Tunnel agricoli in pvc: perché sono così vantaggiosi?

Le distrazioni, le temperature più calde e l’inciviltà di alcune persone fanno sì che ogni anno i nostri giornali siano colmi di articoli sugli incendi.

Si parla di incendi capaci di creare danni incalcolabili, non solo per la natura ma anche per le nostre tasche. Quando un incendio colpisce le azienda o le coltivazioni agricole, la situazione rischia di compromettere anni e anni di lavoro.

Nei prossimi paragrafi intendiamo trattare l’argomento ma soffermandoci su una delle soluzioni migliori per il settore agricolo: i tunnel agricoli in pvc.

Queste particolari tensostrutture sono capaci di donare una serie di notevoli vantaggi; scopriamo quali.

I vantaggi dei tunnel agricoli in pvc

I tunnel agricoli più utilizzati negli ultimi anni sono speciali coperture ad arco progettate per ospitare attrezzi, trattori, rotoballe e prodotti dell’agricoltura.

Uno dei principali vantaggi di queste soluzioni è la facilità d’installazione nelle sue innumerevoli applicazioni: i modelli permettono una compatibilità massima per qualunque esigenza di realizzazione si abbia in mente.

Rispetto alle tradizionali strutture in pvc (vedi i capannoni industriali), i tunnel agricoli si distinguono per la loro caratteristica configurazione arrotondata; la stessa struttura è adatta a qualunque tipologia di terreno e non crea problemi neppure in sui terreni accidentati, sui campi o all’interno di stalle e fienili.

Al di sotto di un tunnel agricolo è possibile proteggere gli animali durante i mesi più freddi dell’anno: i tunnel, infatti, sono costruiti in acciaio strutturale e ricoperti da un robusto telo in pvc che offre un’ottima protezione dagli agenti atmosferici.

Ma veniamo all’aspetto più importante: il pvc dei tunnel agricoli riceve un trattamento ignifugo per prevenire grandi roghi in aperta campagna o in vicinanza di aziende e coltivazioni.

I tunnel agricoli usati sono una risorsa aggiuntiva per il mercato delle tensostrutture: alcuni produttori, infatti, permettono di acquistare capannoni di seconda mano in grado di soddisfare le esigenze di copertura ad un prezzo ridotto.

Tunnel agricoli: scopi ed utilizzi

Ecco un elenco dei principali utilizzi dei tunnel agricoli in pvc:

  • riparo per allevamenti, stalle e bestiame;
  • spazi coperti da adibire a rimessa fieno;
  • tunnel per il rimessaggio di trattori e macchinari;
  • area coperta da dedicare alle attrezzature agricole;
  • capannoni per avicoltura.

Quando si ha bisogno di un tunnel di tipo agricolo è importante affidarsi alla professionalità e all’esperienza di esperti nel settore delle coperture. I tecnici esperti sono in grado di consigliare un tunnel adatto ad ogni singola esigenza aziendale ed agricola.