coperture industriali rifiuti

Come le aziende gestiscono i rifiuti attraverso soluzioni logistiche

Sul mercato delle soluzioni logistiche esistono diverse attrezzature che possono essere utili alla gestione dei rifiuti.

I produttori di attrezzature per la logistica industriale propongono soluzioni che siano in grado di soddisfare le richieste non solo di realtà del compostaggio e dei rifiuti ma che coprano anche altre esigenze del mercato della logistica.

In questo articolo analizzeremo le soluzioni più richieste dalle aziende che operano nella gestione dei rifiuti.

Capannoni e tunnel mobili per la gestione dei rifiuti

Le aziende che si occupano della gestione dei rifiuti sono spesso alla ricerca di capannoni e altre tensostrutture per coprire le attività di compostaggio e per le fasi di lavorazione.

Sono inoltre da non trascurare le normative vigenti in materia: le coperture in acciaio e pvc diventano quindi una perfetta soluzione per soddisfare le esigenze logistiche e tecniche dell’intero settore.

Ecco alcuni dei vantaggi delle coperture in pvc per la gestione dei rifiuti:

  • Modularità: i profili in acciaio utilizzati per realizzare i capannoni vengono bullonati tra loro, senza fare affidamento a saldature. Questo significa che in qualunque momento è possibile modificare, ingrandire o eliminare parti della copertura, senza dover necessariamente smontare l’intera struttura.
  • Versatilità: il capannone utilizzato dalle aziende di gestione dei rifiuti può essere utilizzato per diversi scopi. La parte modulare permette di dividere in sezioni ben distinte l’intera tensostruttura e dedicare gli spazi a diverse attività di compostaggio dei rifiuti.
  • Robustezza: un elemento da non trascurare mai. Anche nel settore dei rifiuti avvengono spesso urti e altri incidenti che potrebbero in qualche modo compromettere la copertura. I capannoni in acciaio e pvc sono resistenti e in grado di resistere sia a possibili distrazioni avvenute sotto la copertura e sia agli agenti atmosferici, particolarmente pericolosi in alcuni periodi dell’anno.
  • Rapidità d’installazione: i capannoni realizzati in pvc sono veloci da realizzare. Le aziende che si occupano della produzione e del montaggio, una volta che il progetto stato stampato dai progettisti, impiegano dai 30 ai 60 giorni per ultimare la realizzazione.

Porte rapide e altre soluzioni logistiche per il compostaggio dei rifiuti

La aree di deposito dedicate al compostaggio richiedono anche chiusure veloci e performanti.

Una delle prime richieste delle aziende è la dotazione di porte rapide su misura e porte sezionali. L’esigenza è di separare gli ambienti e quella di evitare esalazioni verso l’esterno del capannone.

Quando vengono installate delle soluzioni logistiche di questo tipo è importante che siano rapide e in grado di non rallentare le attività logistiche dell’azienda. Attraverso una tecnologia sviluppata, l’azionamento della porta risulta rapida e molto sicura. I dispositivi di sicurezza permettono agli utenti e ai mezzi di non rischiare chiusure improvvise o impatti in grado di creare pericolosi incidenti.

La robustezza è un’ultima caratteristica richiesta dalle aziende di rifiuti e compostaggio. Chi produce chiusure e altre soluzioni logistiche di questo tipo deve essere in grado di consigliare le migliori soluzioni che possano risolvere i problemi logistici del settore.