fisioterapia latina

Fisioterapia per il rinforzo muscolare

La fisioterapia si avvale di un svariato numero di esercizi per in rinvigorimento e lo sviluppo della massa muscolare in seguito ad infortuni, interventi chirurgici o patologie specifiche, tutti quegli eventi che possono portare ad un indebolimento generico del sistema muscolare.

Gli esercizi volti e mirati al rinforzo del sistema muscolare non sono solo ed esclusivamente quelli che consistono dell’alzare pesi ed sviluppare massa, ma non è esattamente così: gli esercizi specifici per il benessere muscolari sono essenziali per la salute ed hanno effetti diversi in base all’esigenza richiesta.

Nei nostri centri di Fisioterapia Latina, ristabilire il tono muscolare è fondamentale laddove ci sia stata una condizione di atrofia muscolare, ossia, l’indebolimento della muscolatura dovuto ad un evento traumatico come ad esempio un incidente, dopo un periodo di immobilizzazione dovuto ad un intervento oppure ad un trauma di minor spessore ma che ha portato un atrofizzarsi del muscolo coinvolto.

Gli esercizi fisioterapici mirati per il rinforzo muscolare possono essere svariati e coinvolgere diversi muscoli del corpo. Alcuni tra questi sono quelli isometrici, le adduzioni e le abduzioni oltre che piegamenti sui glutei ( comunemente chiamati squat ) oltre che a quelli propriocettori e mirati a ripristinare la stabilità.

Questi elencati sono consigliati sopratutto in seguito a riabilitazioni in seguito ad operazioni chirurgiche di qualsiasi tipo, in seguito a qualsiasi trauma o infortunio ed in seguito ad alcune patologie muscolari come l’osteoartitrite e quelle relative a problematiche femorali e della rotula.

Questi esercizi sono efficaci non solo laddove ci siano problemi o conseguenze ad un trauma. Molti studi confermano che per ogni anno di vita, un uomo perde una minima percentuale di massa muscolare, quindi questo vuole dire che più si va avanti con l’età, più è probabile che una caduta possa essere dannosa.

Dottori e preparatori sportivi concordano sul consigliare di svolgere attività finalizzate al rinforzo e mantenimento della massa muscolare e del tessuto osseo almeno due volte settimanalmente. Allenarsi in maniera costante e corretta può aiutare a mantenere viva la muscolatura ma anche a fornire benefici anche mentali e psichici.

Esiste poi un ampio ventaglio di esercizi che è possibile fare anche a casa, senza doversi recare in un centro specializzato.
Ad esempio:

  • Alzarsi e sedersi da una sedia mantenendo il più possibile la schiena dritta. Bisogna portare il busto lievemente in avanti ed alzarsi dopodiché portare le mani sulle ginocchia e risedersi. Questo esercizio deve essere ripetuto 10 volte
  • Mettersi sulle punte o sui talloni: posizionarsi con la schiena dritta appoggiando le mani su una sedia, spostare il peso sui talloni nel primo esercizio o sulle punte nel secondo, dopodiché ripristinare il baricentro spostando il peso in maniera centrale.

Quando svolgete questi esercizi in maniera autonoma o a casa vostra assicuratevi di indossare scarpe comode ed adatte a questo tipo di esercizio, di tenere le vostre basi di appoggio stabilmente. Qualora sentiate dolore bisognerà immediatamente interrompere l’esercizio per evitare di incorrere in problematiche.