Che cos'è un Wallbox ? E a cosa serve ? 1

Che cos’è un Wallbox ? E a cosa serve ?

Wallbox lo strumento per caricare la propria auto elettrica

Un Wallbox generico, non è alto che una colonnina per ricaricare un’auto elettrica. Di questi ne esistono tanti a seconda della marca di auto, ogni casa automobilistica in genere produce il suo e questo e quanto meno per offrire un servizio base a quei consumatori che decidono di acquistare un’auto elettrica ed hanno un luogo dove poterla ricaricare.

Da qualche anno a questa parte però, per Wallbox si intende anche il nome del marchio indipendente produttore di caricatori per auto elettriche. A differenza del passato, dove per poter istallare in casa tua un caricatore per auto elettriche, dovevi rivolgerti al produttore della tua auto, oggi ditte indipendenti come la spagnola Wallbox offrono la medesima possibilità adattandosi maggiormente alle diverse esigenze di tutti i giorni.

La flessibilità di questi nuovi strumenti è tale che le più recenti generazioni di caricatori Wallbox possono essere addirittura acquistate online e spedite a casa vostra per poi essere comodamente installate.

Storia del marchio Wallbox

Come si accennava in precedenza, la storia del marchio Wallbox è decisamente recente, la casa spagnola inizia la realizzazione dei primi prototipi solo nel 2015 grazie all’impulso dei due ingegneri Enric Asunción ed Eduard Castañeda. Nonostante la breve storia, oggi il marchio è senza dubbio uno dei più diffusi e già grazie anche alla vasta gamma di caricatori veloci offerti.

Tipologia di caricatori e versatilità

La versatilità e la funzionalità sono due delle parole chiave alla base della produzione delle centraline Wallbox. Queste infatti viste le piccole dimensioni sembrano prestarsi ad essere la soluzione ideale sia per la casa che per un parcheggio aziendale dotato di copertura.  I modelli classici come il Pulsar sono decisamente piccoli (166x163x82) il che li rende comodamente installabili in quasi ogni ambiente.

Nonostante in Italia sia oggi ancora molto difficile ottenere un contratto che consenta di portare in casa più di 7 KW impedendo concretamente di poter installare una centralina di ricarica veloce, molti di questi apparecchi sono già compatibili con una tale potenza, al fine di offrire per il futuro la possibilità di installare in casa propria un impianto di ricarica veloce da 22 KW.

Caratteristiche funzionali dei caricatori per auto elettriche:

Sebbene in passato poteva sembrare fantascienza, oggi i caricatori per auto elettriche come quelli realizzati dalla casa Wallbox, consentono di poter tenere sotto controllo in ogni momento la ricarica della vostra auto semplicemente utilizzando il vostro smartphone. Grazie ad apposite applicazioni dedicate infatti questi strumenti consentono di poter accendere o spegnere la centralina o addirittura programmare l’attività di ricarica al fine di sfruttare la fascia oraria a voi economicamente più conveniente.

A differenza di quando si fa benzina infatti la ricarica può essere programmata da un terminale, mentre voi state dormendo, senza che voi ci pensiate, impostando il tempo di inizio ricarica e di fine ricarica. Funzionalità presente nella gran parte delle centraline della casa spagnola come il Wallbox pulsar o il Wallbox Commander. 

In conclusione:

In un mondo dove le nuove auto elettriche iniziano ad acquisire grosse quote di mercato il problema dell’autonomia delle stesse e dei migliori strumenti di ricarica sono all’ordine del giorno. Pochissime sono le aziende affidabili che oggi rispondono seriamente alle problematiche dei tanti automobilisti che si affacciano a questo mondo.  L’impossibilità attuale di poter ricaricare la nostra auto elettrica negli stessi tempi oggi impiegati per fare benzina richiedono delle risposte concrete da parte delle aziende e organizzazione da parte dell’utente. La tecnologia ci aiuta in questo senso, ma non basta ed è per questo che case all’avanguardia come Wallbox continuano la loro ricerca spinte dal desiderio di appianare i limiti della ricarica elettrica.