diretta streaming aziendale

Come individuare argomenti interessanti per le dirette streaming aziendali

Argomenti interessanti utilizzabili per le dirette streaming aziendali

Aziende e industrie, oggi, sono costrette a rivedere le strategie applicate alla comunicazione; infatti la tradizionale metodologia di incontro con fornitori e clienti non può essere applicata a causa della crisi pandemica che ha comportato l’impossibilità di partecipare o organizzare meeting, convention, viaggi o expo soppiantata dalle dirette streaming e da video on-demand.

Analogamente a quanto accaduto per il passaggio dal materiale divulgativo cartaceo a quello digitale tra cui PDF, presentazioni e siti web. In questo articolo verranno evidenziati i punti di forza relativi all’utilizzo dei live in streaming come strumento di presentazione aziendale.

 

Interattività della diretta streaming

Il principale vantaggio legato allo streaming deriva dall’elevato livello di interazione possibile tra i partecipanti.

Le società che impiegano lo streaming per il contatto con il proprio pubblico, possono godere del fatto che questo sia qualificato. Una platea di questo tipo permette all’azienda di creare occasioni di confronto diretto con dirigenti e responsabili di ricerca e sviluppo. Grazie a ciò si può maggiormente coinvolgere l’utenza.  Sono estremante accattivanti le serie pubblicate periodicamente in streaming.

Poiché le notifiche relative agli eventi streaming vengono trasmessi agli iscritti, è fondamentale limitare il numero delle dirette ad una o due al giorno.

È importante sottolineare che il video, una volta terminata la diretta, può essere lasciato on-line oppure può essere recuperato per usi successivi. Se ne è discusso in modo approfondito in questo articolo, sui benefici della diretta streaming al termine dell’ evento aziendale

Dirette aziendali on-line

Le dirette aziendali sono strumenti fondamentali per diffondere contenuti. Le dirette sono inserite in un contenitore temporale che ne aumenta l’importanza. Tanto quanto lo sono i video aziendali nella comunicazione in demand.
Con le dirette aziendali è possibile coinvolgere una platea proveniente da diverse parti che altrimenti non avrebbero potuto partecipare.

Le dirette sono importanti opportunità di presentazione delle nuove tecnologie e dei processi aziendali. Per tali ragioni è opportuno prevedere:

  • la presentazione di prodotti innovati;
  • la presentazione degli accordi di partnership con imprese tecnologiche;
  • momenti dimostrativi coinvolgenti;
  • sessioni di scambio tra partecipanti e componenti del team, soprattutto del settore di ricerca e di sviluppo delle nuove tecnologie.
  • occasioni di formazione come video tutorial e video istruzioni

HR e pubblicazioni streaming

Le video produzioni in diretta streaming sono un ottimo strumento di ricerca e selezione del personale, soprattutto nel caso di figure di livello elevato.

Per la ricerca di manager e professionisti di alto livello si potrebbe ricorrere ad un colloquio più coinvolgente che preveda:

  • colloquio interattivo;
  • dimostrazione dei compiti richiesti;
  • spiegazioni relative alla costruzione del team.

Momenti di aggregazione per momenti topici

Appare interessante trasmettere dirette in modo da coinvolgere l’intera comunità grazie allo streaming. Alcuni esempi di questi momenti sono:

  • aggiornamenti su fusioni o acquisizioni;
  • celebrazione degli anniversari aziendali;
  • festeggiamento per la promozione di profili di livello alto;
  • inaugurazione di nuovi siti produttivi.

Ulteriori argomentazioni tecniche

Le trasmissioni richiedono una capacità di upload e download di almeno 10 MBPS; la presenza di un supervisore della chat in modo che le domande rilevanti possano ottenere una risposta. Un sistema di registrazione audio , un buon mixer e una dotazione di microfoni, oltre a naturalmente un set up luci. In un prossimo articolo approfondiremo i requisiti tecnici.

Ph. donald-martinez-unsplash