ARREDO BAGNO

Arredo bagno: guida per vivere la casa in ogni istante

Come in ogni stanza dell’appartamento, anche il bagno ha bisogno di un arredamento scelto con buon gusto e personalità. L’attenzione ai dettagli, il giusto equilibrio tra spazio e funzionalità di ogni singolo elemento consente di realizzare design molto ricercati anche in ambienti di piccole dimensioni.

Ognuno può scegliere l’arredo bagno nella maniera che preferisce, ma qualche consiglio su come farlo in maniera adeguata può aiutare a conferirgli un aspetto più accogliente, ordinato e soprattutto rilassante dal punto di vista estetico. Evitare di acquistare mobili troppo diversi l’uno dall’altro è consigliato, ogni elemento deve sposarsi con armonia. Forme e colori vanno mantenute con omogeneità complessiva e, dove è possibile, essere costruiti di materiale uguale o molto simile.

L’arredo bagno ideale

L’ideale sarebbe un arredo bagno con componenti della stessa linea, le case produttrici propongono mobili e accessori che possono essere acquistati in tempi diversi dando la possibilità a chi non può comprare subito tutto, di integrare elementi aggiuntivi in un secondo momento.

Nel bagno si passa più tempo di quel che si può pensare, qui troviamo i nostri minuti d’intimità, i piacevoli momenti da dedicare alla cura personale e spesso una semplice doccia o un bagno ricco di schiuma profumata, cancellano una giornata “no” scrollando di dosso tensione e stanchezza.

Naturalmente l’arredamento del bagno segue il gusto individuale, si può spaziare liberamente in una vasta gamma di stili e personalizzazioni. Gli amanti dei mobili rustici troveranno nella semplicità delle tendenze country un’atmosfera dai toni caldi, quest’arredamento del bagno, molto adatto a case montane o di campagna, ha trovato accoglienza anche in appartamenti cittadini. L’elemento principale di questa tipologia di arredamento è il legno, preferibilmente pregiato e colorato a tinte tenui, qualche decorazione floreale per conferire lo stile campagnolo e pomelli rigidamente in porcellana completano l’insieme.

Il moderno è lo stile che per eccellenza riesce a soddisfare la grande maggioranza, le case d’oggi risentono di un’architettura minimalista dove gli spazi sono ottimizzati in pochi metri quadri. Camere dalle dimensioni piuttosto piccole, living, cucine abitabili e bagni ridotti al necessario hanno bisogno di arredi concepiti per consentire un’abitabilità pratica, funzionale ma estremamente essenziale.

L’arredo bagno alla moda

Un arredo bagno alla moda spazia tra materiali tradizionali e innovazione, oltre al legno laccato sempre molto amato, troviamo scaffali, dispense e contenitori di acciaio. Mensole porta oggetti e ceste per la biancheria collocate a vista, armadietti coloratissimi con sportelli in vetro, phon da parete e termo arredo da utilizzare come porta asciugamani. Ogni elemento è studiato per avere la massima praticità, l’alloggiamento del contenuto è ottimizzato in maniera da riuscire a trovare tutto quello che serve a colpo d’occhio.

Diverse scelte per l’arredo del bagno.

Come si fa a scegliere l’arredo bagno più giusto per noi? In primo luogo dovreste cercare di affidarvi a esperti e professionisti del settore per non sbagliare le vostre scelte più importanti: showroom di arredi per bagno o negozi a Torino, Roma, Napoli o Milano sapranno sicuramente “illuminarvi” sulle proposte che più si adattano alla vostra casa e al vostro gusto. Partite con il punto di vista che il vostro bagno dice ai vostri ospiti chi siete, i materiali e i colori rendono un importante ruolo nella scelta.

Se per esempio volete comunicare ricchezza ed eleganza, le pietre naturali sono le più adeguate, se preferite invece che il vostro bagno assuma un aspetto rilassante e accogliente il legno è certamente quello che fa per voi. I colori, rendono più grande o rilassante l’ambiente, se volete qualcosa di tranquillo, dovrete scegliere colori scuri sennò decidere per tonalità brillanti che vi trasmetteranno energia.

Il tema generale per arredare il vostro bagno

L’arredo bagno, deve seguire un tema generale, senza scontrarsi con i vari elementi e colori, cercate di mantenere fede a una certa linea e giocare con luci e ombre senza farli diventare una tavolozza poco estetica.

Lo spazio del bagno, sarà decisivo per scegliere l’arredo, chiaramente più spazio si ha, più esso potrà essere elaborato e pieno di comodità, ma anche i bagni più ristretti, possono essere creati al pari di veri gioielli, se si misura attentamente lo spazio e si acquistano mobili e sanitari su misura.

I bagni di oggi, sono diventati un luogo, dove poter eliminare tensione e stress, le docce, sono provviste di box eleganti per racchiudervi i momenti di puro relax, esse possono essere installate e scelte chiuse tra diversi materiali tra cui l’acciaio il legno e il vetro. La scelta dell’acciaio inossidabile, è ideale per chi non può spendere molto tempo nella manutenzione e pulizia, non si scheggia, è di facile detersione e non è incline a germi e batteri.

In effetti, la scelta per l’arredo bagno è diventata veramente imbarazzante per una miriade di possibilità disponibili sul mercato, il limite probabilmente rientra solamente nel budget disponibile e nella dimensione della stanza. Per riordinare le idee, potrebbe aiutare il buttare giù uno schizzo del bagno che si desidera, e includervi in seguito il tipo di arredo bagno che si desidera all’interno.

Sul Web, potrete trovare programmi che simulano arredamenti a tre dimensioni che vi possono dare un’idea molto vicina a quello che può essere il lavoro finito.

Lo spazio

Se il vostro bagno è piccolo, sarà opportuno sistemare una doccia anziché una vasca da bagno, il lavello, water e il bidè potranno essere sospesi in modo da acquisire più spazio. La scelta dei dettagli, non è assolutamente qualcosa di trascurabile, il portasapone, le manopole, il portasciugamani, i maniglioni e mensole devono essere installati in modo che siano efficienti e che si adattino all’insieme dell’arredo bagno.

Impiegare un professionista che sistemi correttamente ogni cosa vi darà la soddisfazione di avere ogni cosa montata efficacemente, ma se la vostra scelta è farlo da voi, assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni che vi sono fornite per il montaggio di ogni singolo pezzo. Va ricordato che un arredamento di classe e di qualità farà la differenza nella vostra stanza da bagno, quella che vi accoglie ogni mattina prima di andare al lavoro e ogni sera prima di andare a dormire!

Come non menzionare la bellezza primordiale dell’arredamento da bagno in stile etnico? Per qualcuno la moda di un momento, per altri una vera e propria passione di culture lontane e amore per un mobilio particolare, ricco di un fascino avvolgente.

Tante novità e innumerevoli soluzioni per arredare nel migliore dei modi ogni stanza dell’appartamento, mobili per camere da letto, soggiorni, cucine, disimpegni e arredamento bagni, possono essere acquistati on-line in ogni parte del mondo attraverso internet.