vasca bagno per anziani disabili

Vasche da bagno per anziani e disabili: tutto quello che c’è da sapere

Una persona anziana o disabile con difficoltà di equilibrio e di movimento può vivere con frustrazione il momento del bagno o della doccia se, non è presente una vasca adeguata che gli faciliti l’accesso e gli dia l’autonomia di cui ha bisogno.

Ad esempio, se la persona non riesce ad alzare le gambe per entrare nella vasca e sedersi sul fondo, può ritrovarsi in una condizione di instabilità e di pericolo, con il rischio di scivolare e farsi male.

Per aiutarla è possibile dotare il proprio bagno con una vasca per anziani e disabili con sportello che consente l’entrata al suo interno con facilità e in totale sicurezza.

Caratteristiche e tipologie di vasche per anziani e disabili

Sono disponibili diversi modelli di vasche con sportello per anziani e disabili, in base al modello scelto cambiano le dimensioni, le caratteristiche e gli optional a disposizione.

Le dimensioni minime di riferimento sono 100×69 cm, ma la vasca può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. Lo sportello deve avere una larghezza di almeno 70 cm e aprirsi verso l’interno o l’esterno fino a 180 gradi.

Le vasche con sportello per anziani e disabili hanno la seduta integrata, realizzata con materiali e inclinazione antiscivolo e con dimensioni che permettono alla persona di sedersi comodamente.

Le tipologie di vasche più commercializzate sono le vasche con sportello e le vasche con seduta motorizzata.

Vasche con sportello 

Le vasche con sportello per anziani e disabili sono progettate per offrire praticità, funzionalità e sicurezza, grazie all’apertura laterale che consente alla persona di entrare autonomamente e utilizzare le apposite maniglie per sedersi.

Ogni vasca può essere personalizzata in base a specifiche esigenze, ad esempio, le dimensioni si possono adattare allo spazio presente nel bagno, oppure, è possibile richiedere funzioni specifiche come l’idroterapia o la cromoterapia.

Inoltre, ogni vasca con sportello può essere dotata di optional aggiuntivi per trasformarla in una doccia, come il paratia anti schizzo in cristallo, il reggitenda, il reggisoffione e altri accessori da bagno.

È un prodotto molto versatile che permette ad anziani e disabili di provvedere alla propria igiene personale senza correre rischi e con un buon livello di autonomia.

Vasche con seduta motorizzata

Le vasche con seduta motorizzata sono un’altra soluzione pensata per anziani e disabili che hanno difficoltà di movimento e che necessitano di aiuto per sedersi.

Infatti, queste vasche si caratterizzano per la presenza di un comodo sedile che si alza e di abbassa con dei controlli, permettendo l’immersione nella vasca e l’uscita in sicurezza.

L’automatizzazione della seduta aiuta la persona anziana e disabile a sedersi e muoversi all’interno della vasca da bagno senza sforzi fisici.

Anche questo tipo di vasca può essere dotato di optional e accessori aggiuntivi che la rendono un prodotto versabile e ideale anche per farsi la doccia.

Sostituzione e installazione vasche per anziani e disabili

Le vasche con sportello per anziani e disabili possono sostituire la vecchia vasca tradizionale, oppure, essere installate da zero all’interno del proprio bagno.

In entrambi i casi, l’installazione è molto semplice, soprattutto se ci si rivolge a dei professionisti del settore. Contattando un’azienda specializzata, si avrà la certezza di ottenere il modello di vasca con sportello più adatto alle proprie esigenze.

Che si tratti di sostituzione della vasca o di installazione diretta della nuova, il lavoro viene solitamente eseguito in giornata.

Gli installatori valutano gli spazi a disposizione nel bagno e trovano la soluzione migliore nel rispetto delle dimensioni minime che ogni vasca per anziani e disabili deve avere.

Se il bagno è troppo piccolo, si può scegliere una soluzione diversa come il box doccia per anziani e disabili, che permette di ottimizzare gli spazi e avere ugualmente comfort e sicurezza.

Per maggiori informazioni è possibile visionare le soluzioni bagno per anziani e disabili VascheDocce.