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A cosa serve organizzare webinar gratuiti?

Organizzare webinar gratuiti

Quello di organizzare webinar gratuiti di successo potrebbe sembrare un contro senso. Sappiamo benissimo infatti che cercare relatori, piattaforme adatte e curare i contenuti richiede un enorme dispendio di energia e di tempo.

Tuttavia i webinar gratuiti sono una delle tattiche più utilizzate dalle aziende o dai liberi professionisti che vogliono aumentare il numero dei propri contatti ma non solo per questo. Le motivazioni per cui ti consigliamo di organizzare dei webinar gratuiti sono infatti molteplici e ti assicuriamo che in ogni caso può valerne la pena.

Ma perché conviene organizzare webinar gratuiti?

Abbiamo cercato di spiegartelo qui di seguito.

Tutti i motivi per cui dovresti organizzare dei webinar gratuiti

A cosa serve organizzare webinar gratuiti?

La parola GRATIS accanto ad un’altra, specie se si tratta di un prodotto o servizio, qualsiasi attira tantissimo. Ovviamente questo vale anche per coloro che, come te, vogliono organizzare un webinar (a questo proposito puoi cliccare qui per saperne di più).

Cerchiamo di spiegare questo concetto partendo dalla tua esperienza di utente. D’altronde siamo certi che, almeno una volta nella tua vita anche tu abbia partecipato ad un webinar gratuito. Magari ti sei iscritto a questo tipo di eventi anche se l’argomento che trattava non ti interessava particolarmente, ma solamente perché gratuiti. Non andando incontro ad esborsi di denaro, o sanzioni, hai pensato che iscriversi era sempre meglio nel caso poi avessi avuto di prendervi parte invece che non farlo.  Potresti quindi replicare questo meccanismo anche per il webinar gratuito che sei in procinto di organizzare.

A prescindere da ciò, in ogni caso, organizzare dei webinar gratuiti potrebbe tornarti utile per le seguenti attività:

Organizzare Webinar gratuiti per fare brand awareness

Il primo motivo per cui dovresti organizzare webinar gratuiti è il fatto che questa attività ti permette di lavorare sulla brand awareness. In particolare, i webinar gratuiti sono particolarmente consigliati per tutte quelle attività nate da poco o che hanno bisogno di espandere la propria target audience.

Fare brand awareness infatti non è altro che far conoscere il tuo brand ad un numero sempre maggiore di persone. Non si tratta quindi di un’attività volta alla vendita di un prodotto o un servizio, quanto volta puramente alla promozione del tuo brand. Per farlo non c’è modo migliore che organizzare qualche webinar gratuito visto che questi possono ospitare migliaia di persone.

Cerca quindi di offrire contenuti interessanti e coinvolgenti che rimangano facilmente impressi nella memoria dei partecipanti in modo che possano associare l’evento al tuo brand!

Webinar gratuiti per acquisizione contatti

Organizzare dei webinar gratuiti è senza dubbio una delle migliori tattiche per fare lead generation ed avere così sempre dei contatti caldi a cui far pervenire le tue comunicazioni future.

Acquisire questi contatti è semplicissimo. Per partecipare ai seminari online infatti è necessaria come prima cosa iscrivercisi. Per farlo, gli utenti dovranno compilare qualche form e lasciare i loro dati. Cerca quindi di impostare il form attraverso cui raccogliere contatti come meglio credi ricordandoti di chiedere dati come nome, cognome, n. di telefono, e-mail e consenso al trattamento dei dati.

Una volta iscritto, ovvero, una volta che avrà lasciato i propri recapiti, l’utente riceverà le istruzioni per partecipare al webinar. Solitamente verrà inviato tramite e-mail, la stessa acquisita in precedenza, un link di accesso al webinar poco prima tramite e-mail.

In questo modo otterrai un duplice vantaggio:

  1. Riuscirai a capire con anticipo quanti sono gli iscritti al tuo webinar
  2. Otterrai i loro contatti ed il loro consenso ad utilizzarli. Uno step fondamentale per poterli utilizzare al meglio in un secondo momento.

Webinar gratis costruire una relazione con i lead che hai ottenuto

Con il termine lead nurturing ci si riferisce al fatto che è necessario costruire e rafforzare la relazione che stai instaurando con i lead che hai ottenuto. Solo così potrai trasformarli in fedeli clienti pronti all’acquisto o, ancora meglio al riacquisto. Organizzare un webinar gratuito è uno dei modi migliori per farlo; senza dubbio molto meglio dell’invio di e-mail standard come le newsletter.

Lo scopo finale di questa attività anche in questo caso non è la vendita diretta di un bene o servizio. Lo scopo è quello di costruire un percorso che accompagni la decisione di acquisto del lead: solo così riuscirai a trasformare i lead in clienti fedeli. Certo, non è affatto facile, ma se ci riuscirai ti sarai guadagnato dei clienti fedeli ed affezionati!

Organizzare webinar gratuiti per pubblicizzare prodotti o servizi

I webinar che vengono organizzati con questo scopo vengono detti anche Promo Webinar.

Sono senza dubbio fra i webinar più gettonati dal momento che sono orientati alla vendita di prodotti o servizi. Anzi, spesso all’interno di questi webinar vengono presentati dei prodotti o servizi dei quali se ne presentano proprietà e vantaggi e solo in un secondo momento si passa alla vendita.

Tuttavia la fase della vendita è delicata: ti consigliamo pertanto di non calcare troppo la mano e far scappare i partecipanti.

 

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