Che cos'è un Humidor per sigari a cosa serve ? 1

Che cos’è un Humidor per sigari a cosa serve ?

In molti neofiti del settore, guardando un Humidor sigari, si saranno chiesti, Beh ? Qual è la sua funzionalità ? Tenere i sigari in un posto ? Perché non posso tenerli in un semplice cassetto, ma devo acquistare un Humidor ?

Per quanto per un’appassionato, un’osservazione di questo genere, possa sembrare un vero e proprio sacrilegio meritevole dell’esilio da qualsiasi circolo che si rispetti, per molti altri la domanda può apparire del tutto lecita e per questo motivo, riteniamo opportuno spendere due parole al fine di spiegare le diverse funzionalità che caratterizzano un Humidor.

Come suggerisce la stessa parola, se tradotta in inglese, un Humidor per sigari ha il principale scopo di aiutare l’utilizzatore a regolare il livello di umidità in un determinato ambiente. Il controllo dell’umidità dell’ambiente in cui vengono conservati i sigari, è un elemento cruciale per evitare il loro deperimento.

Ovviamente anche qui, se non siete avvezzi all’utilizzo del sigaro o se siete degli utilizzatori occasionali, probabilmente siete ancora lontani dal capire a pieno il senso di un Humidor per sigari. Bene, dovete comprendere che molti appassionati conservano nella propria abitazione moltissimi sigari diversi, di diversi aromi, da accompagnare ai diversi usi. Chiaramente per preservarne al meglio la qualità e l’aroma necessitano di un luogo adatto, dove poterli conservare in attesa della giusta occasione.

Perché è cosi importante controllare l’umidità dell’ambiente in cui vengono conservati i sigari ? 

Per molti un buon sigaro, è come una buona bottiglia di vino che per essere gustata al meglio, va conservata alla giusta temperatura in ambiente privo di sbalzi termici. il ragionamento che può essere fatto per un vino, è analogo a quello che è possibile fare per il sigaro.

I sigari infatti sono fortemente suscettibili al deterioramento, se non conservati in un ambiente che presenti il giusto clima. Un ambiente troppo caldo e secco infatti finirà per inaridire il sigaro stesso, seccandolo e rovinando pertanto il suo aroma. Al contrario un’ambiente troppo umido, potrebbe favorire la nascita di muffe sul sigaro compromettendo definitivamente il suo utilizzo.

Adesso è chiaro che la perdita di un singolo sigaro, potrebbe rappresentare un danno limitato, ma va osservato come la gran parte degli appassionati conservino nella propria abitazione centinaia di sigari in attesa della giusta occasione.

Se l’Humidor è cosi importante per il mantenimento del sigaro, come faccio a preservarlo al meglio quando sono in viaggio ? 

Se siete arrivati fino a questo punto, avrete capito quali sono i motivi che spingono cosi tanti appassionati verso l’utilizzo di un Humidor sigari, e vi starete chiedendo, come posso conservare al meglio i miei sigari quando sono in viaggio ?

Ovviamente l’umidificazione del sigaro è importante soprattutto se non prevedete di utilizzare il vostro sigaro nel breve periodo, ma desiderate conservarlo per dedicarlo ad un occasione speciale durante un viaggio o una gita. Per queste occasioni chiaramente il classico Humidor sigari da casa, potrebbe risultare decisamente scomodo ed è per questo che molte aziende di livello nel settore come Xikar o Cigar Caddy ad esempio, si sono applicate nella realizzazione di quelli che sono dei veri e propri Humidor da viaggio.

Questi Humidor da viaggio, sono dei veri e propri contenitori provvisti di materiale isolate, pensati per mantenere al meglio l’umidità dei vostri sigari, anche quando siete in viaggio.

Chiaramente, esistono anche delle soluzioni alternative, per chi non non vuole munirsi di un Humidor da viaggio c’è chi opta anche per Humidor fai da te, sebbene per una corretta conservazione si consiglia sempre di affidarsi a ditte specializzate.

In conclusione: 

In questo breve post, abbiamo avuto modo di parlare degli Humidor e delle diversi motivi che hanno portato negli anni a rendere questo accessorio indispensabile per tutti gli amanti del settore.  Osservando nello specifico per quale motivo è cosi importate che il sigaro sia conservato in un ambiente adatto e quindi alla giusta umidità. Evitare che questo sia conservato in un ambiente con troppo secco o troppo umido facilità il mantenimento della qualità e degli aromi, preservandolo al meglio per l’uso.