webinar aziendale

Come salvare una copia di un webinar aziendale

Il  webinar è diventato elemento integrante della formazione attuale. La stragrande maggioranza delle aziende ha convertito la propria formazione e informazione in presenza in un insieme di eventi digitali per la  divulgazione di contenuti online.

L’obiettivo fondamentale del webinar aziendale si conferma essere quello della vasta fruibilità. Infatti è accessibile ovunque, in qualunque momento e con semplicità. Le limitazioni imposte dalla pandemia hanno comportato anche un incremento nell’uso di webinar e seminari on line per la comunicazione di impresa e per raggiungere i clienti. Tanto che la differenza tra open house virtuale e webinar aziendale è sempre più labile.

webinar per aziende

ph headway-unsplash

Tra i fruitori dei webinar, oltre il 25% gradirebbe usufruire della registrazione per riguardare i contenuti con comodità in un secondo momento. Questa operazione, però, risulta essere complessa da gestire e limitante; infatti le piattaforme di erogazione non sempre consentono il download in modo trasparente. Accanto a questo si deve considerare la necessità che richiede la registrazione ad un gestionale o piattaforma con credenziali di login.

Questi tipi di webinar  in diretta o registrati, sono generalmente integrati ad un browser che ne impedisce l’archiviazione e la fruizione attraverso apparecchi mobili.

In questo articolo cerchiamo di rendere disponibili alcuni consigli pratici e utili per ottenere le registrazioni dei webinar attraverso poche e semplici azioni.

Suggerimenti per memorizzare i webinar aziendali  su desktop

Un primo suggerimento per ottenere una registrazione del webinar è quello di usare OBS Studio, software per la registrazione dei videogiochi ma ottimo anche per registrare i webinar. Consente la registrazione del webinar durante lo svolgimento, attraverso l’acquisizione audio-video.Allo stesso modo Camtasia .  Tuttavia va considerato il tempo di registrazione, pari a quello di erogazione.

Webinar erogati sul canale aziendale YouTube

Dato che alcune aziende preferiscono diffondere i propri contenuti in diretta su YouTube , daremo ora  indicazione di come ottenere una copia del webinar caricato su questa piattaforma. Come prima fondamentale cosa è necessario aprire il webinar, quindi copiando e incollando l’URL all’interno di strumento di download , tipo 4K Downloader, si possono trasferire versioni del seminario on line sul proprio desktop.

Altro strumento utile, sempre per i webinar fruibili attraverso il canale aziendale YouTube, è NoTube che permette di scegliere tra diversi formati video. Si differenzia dagli altri, Savefrom che consente di scaricare i webinar da vari siti ma che richiede il pagamento nel caso di formato HD.

webinar interattivo

ph. ilya-pavlov-unsplash

Download webinar attraverso il codice sorgente

Una metodologia più articolate risulta essere quella di utilizzare gli strumenti per sviluppatori con cui,  partendo dall’URL del webinar,  è possibile ottenerne una copia archiviata sul dispositivo. Addentrandosi nel codice sorgente con il tasto “F12”, si accede ai “media” e dopo l’aggiornamento della pagina tasto “F5” si può aprire il webinar e con il tasto destro del mouse si può salvare la copia.