percorso tubature dell'acqua corrente

Come scoprire il percorso delle tubature dell’acqua corrente

Il tracciamento delle utenze domestiche ed in particolare quelle delle tubature dell’acqua per la loro localizzazione richiede dei metodi specifici che si basano sull’uso di alcuni strumenti. Questi ultimi consentono di raccogliere dati accurati che ti aiutano a rilevare perdite su condutture idriche sotterranee, localizzare blocchi all’interno di un tubo di scarico e individuare una fossa settica nascosta.

Che si tratti di tubazioni metalliche o di plastica non conduttiva, l’investimento in apparecchiature per la tracciatura di tubi ti consente un elevato livello di precisione nelle tue indagini. Per metterlo in piedi, è importante rivolgersi a persone esperte, che che offrono un servizio idraulico come quello messo a disposizione da www.idraulicotorinoeprovincia.it, presente nella città di Torino.

Tuttavia, in questo articolo daremo informazioni utili su come  scoprire il percorso delle tubature dell’acqua corrente nella tua casa.

Optare per dei generatori di segnali per rilevare la presenza di una tubatura

Un generatore di segnali è connesso a un materiale conduttivo come un tubo di rame con relativa messa a terra. Una volta collegato, questo apparecchio invia un segnale di frequenza preselezionato attraverso la linea permettendoti di tracciare e trovare il tubo sotterraneo con l’uso di un apposito ricevitore. La strumentazione ti consente tra l’altro di regolare i segnali da 0,01 Hz fino a 200 kHz, dandoti la possibilità di tracciare tubi sotterranei anche a lunga distanza (con alte frequenze) o quelle brevi (a basse frequenze).

Individuare il percorso dei tubi con un microfono apposito

Un microfono speciale è un altro strumento che se utilizzi correttamente è efficace su tutti i materiali non conduttivi proprio come le linee di approvvigionamento idrico. Nello specifico si tratta di un’unità alimentata a batteria che si attacca al tubo dell’acqua e funziona come un piccolo pistone, facendo uscire un albero di metallo che batte contro la sua superficie che a sua volta emette un suono simile al battito cardiaco. Il microfono inoltre è in grado di tracciare la linea idrica dal punto A a quello B con la massima precisione. Questo strumento non è difficile da usare purché si seguano alla lettera le istruzioni del brand costruttore.

Considerare l’uso di una telecamera a circuito chiuso

La telecamera a circuito chiuso è un altro eccellente strumento che puoi usare se intendi scoprire il percorso dell’acqua nelle tubature. Nello specifico si tratta di una videocamera collegata a una bobina in fibra ottica di 70 metri con una sonda in testa. Questo strumento ha un duplice scopo; infatti, consente di visualizzare cosa sta succedendo sotto terra e allo stesso tempo è in grado tracciare la linea del tubo di servizio.

Ciò fornisce una grande precisione nell’individuazione del difetto del tubo, nello scavo e nelle eventuali riparazioni, contribuendo decisamente a ridurre i costi di intervento da parte di un professionista del settore. Questo strumento insieme a quelli descritti in precedenza, li puoi trovare sia nei negozi che vendono prodotti per la termoidraulica che sui migliori store online preposti alla vendita.

Leggi anche: Come misurare e montare i raccordi idraulici.