Che cos'è un Guest Post e a che serve ? 1

Che cos’è un Guest Post e a che serve ?

Oggi è facile imbattersi online in siti che ospitano Guest Post, ma che cosa sono questi Articoli e perché oggi vanno per la maggiore?

Guest Post News

Un Guest Post è un piccolo articolo dedicato ad n tema specifico, che un blog o una rivista decide di accogliere e pubblicare. La sempre maggiore richiesta da parte del pubblico di uno spazio dove poter condividere idee e pensieri in maniera più estesa, è stata ormai da tempo recepita da molti blog che aprono le proprie porte a giovani coautori desiderosi di condividere le proprie esperienze.

Scrivere un Guest Post su un blog è di fatti un ottimo modo per condividere la propria esperienza con gli altri, senza i vincoli dei social. La sempre maggiore ricerca di spazi dove poter condividere contenuti più lunghi, non vincolati dagli spazi offerti dai social, ma soprattutto contenuti che non rischiano di essere persi e inglobati da tutti gli altri contenuti presenti oggi sui social.

I guest post inoltre, sono anche un modo nuovo e innovativo per la promozione di attività e interessi personali. Gli articoli presenti su un blog infatti, possono essere facilmente reperibili online, dando l’opportunità a chi lo desidera di condividere un contenuto facilmente reperibile.

Dove pubblicare un Guest Post ?

Sebbene la richiesta di Guest Post, sia oggi in forte aumento, i portali che acconsentono alla pubblicazione di contenuti redatti da terzi, non sono poi cosi tanti. I motivi sono differenti, non sempre c’è la possibilità di controllare in maniera remota tutti i contenuti redatti da terzi o offrire supporto in caso di necessità. Inoltre, non tutti i portali si aprono a questo genere di interventi, per timore di come possono essere utilizzati questi contenuti.

Ciò stante, si trovano alcuni i portali che offrono comunque la possibilità di poter condividere i propri contenuti in maniera gratuita, dopo un breve controllo da parte della redazione del Blog. Per la pubblicazione del Guest Post in questi casi viene richiesta una breve iscrizione dove l’autore fornisce alcuni suoi dati e il rispetto di alcune linee guida per evitare che l’articolo non venga approvato per mancanza di requisiti.

Se si rispettano queste indicazioni, diversi sono i portali che permettono la pubblicazione di Guest Post, tra i più noti si segnala il sito Storygrant.it dove appunto viene pubblicato questo post e il portale Notizieditendenza.it dove allo stesso modo è possibile pubblicare contenuti di interesse.

In conclusione: 

In questo breve articolo dedicato al mondo dei Guest Post, abbiamo avuto modo di spiegare che cos’è e a cosa serve un Guest Post e quali sono alcuni dei motivi che oggi sono alla base di questo nuovo modo di comunicare e condividere informazioni. Abbiamo avuto modo in questo quindi di spiegare perché oggi si assiste ad una sempre maggiore diffusione di questi articoli, nonché di piattaforme aperte alla condivisione.

Oggi pubblicare un guest post è diventato quindi un modo semplice e immediato di condividere contenuti più ampli,  pensati per tutti quegli utenti desiderosi di esprimere le proprie idee e il proprio pensiero, senza i limiti imposti dai social media.