Cosa fare se trovo un topo a casa? 1

Cosa fare se trovo un topo a casa?

È sicuramente un’esperienza abbastanza frustrante quella di alzarsi la mattina è vedere alcune cose che non ci tornano, indizi che fanno pensare alla presenza di un animaletto estraneo che si aggira per casa, soprattutto nei mesi autunnali ed invernali quando all’esterno c’è scarsità di cibo, gli interni delle nostre case e soprattutto le nostre dispense possono attrarre dei topi alla ricerca di qualcosa da mangiare.

Solitamente si entra subito nel panico, sia per il timore della creatura ospite che non sappiamo in quale angolo di casa si sia nascosto, sia perché consideriamo in sostanza tutta la nostra riserva di cibo nonché padelle, piatti, posate, bicchieri , tovaglie e quant’altro contaminati dal possibile passaggio del topo sopra di essi.

Cosa fare quindi se trovo un topo in casa? Iniziare la disperata ricerca, indubbiamente può essere una buona cosa, ma, qualora riuscissimo ad individuare il topo o i topi, come affrontarli? Saremo in grado di allontanarli dalla nostra casa?

Dobbiamo anche valutare che queste piccole creature sono in grado di infilarsi ovunque, anche negli spazi più stretti o nei posti più impensati, e questo potrebbe essere un serio pericolo dal punto di visto igienico, soprattutto se abbiamo dei bambini a casa. 

La presenza di topi o ratti negli interni di case e altri locali è considerato inaccettabile in termini di salute pubblica, prevenzione dei danni e qualità della vita. In questo tipo di ambiente, viene sempre applicato il principio di tolleranza o soglia zero dei parassiti. Lo stesso criterio si applica ad altri ambienti esterni come strade pubbliche, giardini, impianti solari, ecc.. dove la presenza di ratti deve essere oggetto di sorveglianza permanente. Molto spesso i roditori sono portatori di virus o malattie e possono tranquillamente passeggiare sulle nostre cose, o sui nostri abiti senza che nessuno se ne accorga. 

 

È opportuno evitare di creare un ambiente adatto ai topi, seguendo queste misure di prevenzione:

  • Eseguire regolarmente pulizie domestiche approfondite
  • Non gettare rifiuti alimentari nel WC. Questi rifiuti raggiungono la fogna e attireranno i topi al collegamento (collegamento dei servizi igienici privati ​​ai collettori municipali).
  • Gestire adeguatamente i rifiuti, depositandoli nei luoghi (contenitori) e negli orari stabiliti dal Comune. Tenere i contenitori chiusi che dovrebbero essere soggetti a regolare pulizia esterna.
  • Non depositare rifiuti al di fuori dei punti stabiliti. Oltre a deturpare la città e generare inutili costi di pulizia sono sempre fonte di gravi problemi di parassiti con ratti, scarafaggi, ecc..

 

Il rischio di accesso dei topi o dei ratti agli edifici è un’ipotesi reale. Come evitarlo? Ecco alcuni suggerimenti fai da te utili alla cattura potrebbero essere questi:

  • Pulire in modo estremamente accurato tutte le superfici della cucina con detergenti e disinfettanti
  • Prestare attenzione a non lasciare in giro rimasugli o briciole di cibo
  • Tenere tutti gli alimenti chiusi e ben sigillati all’interno di apposito contenitori
  • Tenere la spazzatura in contenitori di metallo, se possibile sigillati.
  • Chiudere e sigillare tutte le eventuali fessure di casa
  • Trappole da posizionare negli angoli della casa 

 

In ogni caso la soluzione più efficace per risolvere il problema ma in modo sicuro e definitivo, è quello di affidarsi a professionisti del settore.

Contattare prontamente una ditta di disinfestazione a Roma, rappresenta indubbiamente la garanzia di successo nella questione. Una ditta di disinfestazione è in grado di localizzare facilmente il topo e prenderlo ed allontanarlo in poco tempo dalla nostra casa.

Professionisti del settore di disinfestazione sapranno anche spiegarci se ci sono presenze di ulteriori ospiti all’interno dell’abitazione e cosa fare dopo aver eliminato il problema.

Quindi se dovessimo essere alle prese con un topo in casa, niente panico, ma, seguiamo i suggerimenti degli esperti o rivolgiamoci prontamente ad una ditta di disinfestazione.