capannone industriale

Come le coperture in pvc hanno cambiato il modo di vedere i capannoni industriali

Il rapporto tra industrie e coperture è notevole: le aziende avranno sempre bisogno di nuovi capannoni per assecondare l’incremento di attività logistiche.

In primis le industrie hanno bisogno di nuovi spazi coperti sotto il quale immagazzinare materie prime e materiali, proteggere i mezzi aziendali e gli spostamenti sicuri dei dipendenti e quindi dei muletti.

Ecco che i capannoni diventano un elemento stabile per le realtà commerciali e industriali: capiamo come le coperture in pvc hanno modificato il modo di coprire nuovi spazi industriali.

Caratteristiche delle coperture in pvc

Le coperture in telo pvc sono le più utilizzate negli ultimi anni. Realizzate con un potente mix di acciaio europeo e telo in pvc, sono in grado di coprire diverse aree industriali.

Esistono diverse tipologie di capannoni in pvc proprio per assecondare le richieste più specifiche di ogni singola attività. Nel mercato italiano è possibile trovare capannoni indipendenti come anche capannoni collegati.

La principale differenza è che il capannone indipendente si può posizionare anche al centro di un piazzale vuoto della proprietà dell’azienda in quanto non necessita di collegamenti fisici con altre strutture; le coperture in pvc monopendenti e bipendenti invece sì.

Il collegamento di un capannone industriale in pvc con uno già esistente permette di creare un vero e proprio prolungamento del magazzino esistente.

Ogni tipologia di tensostruttura è comunque resistente a qualunque intemperia: pioggia, neve, grandine non permettono di scalfire il telo in pvc e la struttura rimane resistente e sicura per oltre dieci anni.

Anche gli interventi di manutenzione sono ridotti al minimo: l’azienda non dovrà pensare ad interventi straordinari e quindi risparmierà anche in termini economici.

I vantaggi del tunnel mobile: la movimentazione

Le coperture in pvc vengono definite anche tunnel mobili: il motivo è dato dal fatto che possono essere movimentati per poter coprire diverse aree aziendali.

I capannoni vengono dotati di ruote sulla base delle pareti così da poter scorrere su delle guide antideragliamento in acciaio. Questo meccanismo permette una movimentazione agile e sicura.

Tra i vantaggi che possono vantare i capannoni in pvc e acciaio troviamo:

  • Versatilità. Il capannoni possono essere installati per assecondare diverse esigenze delle aziende che li acquistano. Inoltre si adattano ad ogni settore economico e risolvono anche i più complessi problemi di spazio. Le porte industriali permettono l’adattamento massimo ad ogni tipo di richiesta.
  • Modularità. Ogni singolo profilo in acciaio vengono bullonati tra loro senza punti di saldatura e quindi in ogni momento possono essere smontati, rimontati e ampliati.
  • Rapidità d’installazione. Le coperture in pvc possono essere installate in tempistiche che vanno dai 30 ai 60 giorni (in base alla grande della struttura).