Site icon STORYGRANT.IT

Practitioner in PNL. A che serve la PNL

practitioner in pnl a cosa serve la pnl

Si chiama Practitioner in PNL e si traduce con Pratica in PNL. È il corso introduttivo alla Programmazione Neuro Linguistica uno strumento che, se riesci a farlo tuo, ti consentirà di comunicare efficacemente, rimuovere i tuoi stati limitanti e incentivare quelli potenzianti, per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi nella vita, nel lavoro e nello sport.

Per farti comprendere il plus che un corso Practitioner in PNL può dare, si deve comprendere prima cos’è la PNL e cosa si intende per comunicazione efficace. Lo faremo grazie alla Scuola di PNL e Coaching Tiberi Training, ai quali ci siamo rivolti a nostra volta per entrare in questo mondo.

Cos’è la PNL

Ogni persona ha la sua percezione del mondo, una propria mappa mentale grazie alla quale interpreta i propri accadimenti e cerca di orientarsi per decidere cosa fare di volta in volta. Si tratta di una mappa totalmente soggettiva, tracciata da tutta una serie di fattori (esperienze passate, contesto in cui vive, eccetera).

La Programmazione Neuro Linguistica, agendo su questa mappa, può aiutare ogni persona ad orientarsi nelle sue scelte e di trovarvi dei riferimenti funzionali al raggiungimento del proprio benessere psico-fisico.

Qui il discorso si allarga perché questa capacità della PNL, può essere sfruttata per definire e puntare a obiettivi (di volta in volta) raggiungibili e migliorare la propria vita. Spesso applicata al lavoro, allo sport e alla vita personale, la PNL in moltissimi casi ha consentito di arrivare alla realizzazione personale.

Questo perché la modifica della mappa mentale, è in grado di far eliminare a ognuno di noi gli stati limitanti, dovuti a convinzioni proprie che non sempre hanno senso di esistere e potenziando di conseguenza tutte le caratteristiche personali utili a raggiungere i propri scopi.

La Programmazione Neuro Linguistica nasce dagli studi di Richard Bandler e John Grinder, definiti i padri di questa scienza, che hanno analizzato gli elementi comportamentali e linguistici delle persone di successo. L’approccio quindi consiste nell’imparare da questi modelli per metterli in pratica e ottenere risultati altrettanto efficaci.

 

L’importanza di una comunicazione efficace

Il raggiungimento dei propri obiettivi, personali e professionali, richiede lo sfruttamento di una comunicazione efficace, grazie alla quale è possibile gestire al meglio ogni tipologia di relazione. Ed è proprio la comunicazione uno degli strumenti che si impara a sviluppare con la Programmazione Neuro Linguistica, perché funzionale alla PNL stessa.

La PNL infatti offre gli strumenti necessari per imparare a comunicare efficacemente, perché un linguaggio appropriato consente di sfruttare il potere delle parole, a gestire i propri comportamenti e anche quelli degli altri.

Capite bene quindi che riuscire ad intrattenere una conversazione, avendo la capacità di indirizzare gli altrui comportamenti, rappresenta un grandissimo vantaggio.

Non per nulla, i manager delle più grandi aziende del mondo, vengono avviati ad un percorso formativo in PNL, iniziando dalle basi, fino alle specializzazioni funzionali alla capacità di fare business e di gestione dei team di lavoro.

 

A chi è utile la PNL

Essendo in grado di migliorare la gestione delle relazioni personali, la PNL è utile per tutti, ma in particolare, chi si approccia a questo mondo, sono quelle persone che hanno necessità di migliorare il funzionamento di aziende e organizzazioni, grazie all’acquisizione delle capacità necessarie per migliorare la comunicazione fra dirigenti e personale, personale e clienti e tra colleghi stessi. Il corso Practitioner in PNL è il primo step per imparare la vera Programmazione Neuro Linguistica.

La scuola di PNL Tiberi Training, propone un percorso formativo in Programmazione Neuro Linguistica di alto livello, pur incoraggiando l’approccio con corsi gratis iniziali e la pubblicazione di libri che introducono e sviluppano tutti i concetti necessari per apprendere questa disciplina.

 

 

Exit mobile version