come fare per non avere piu emorroidi

Come fare per non avere più le emorroidi?

Le emorroidi sono un problema che riguarda circa il 6% della popolazione italiana, egualmente distribuita tra uomini e donne. Parliamo chiaramente di casi cronici, in quanto la percentuale di persone che ne è stata interessata anche una sola volta nella vita è molto più alta (circa il 45%/50% degli italiani).

Esse diventano particolarmente fastidiose e in alcuni casi dolorose nel momento in cui le vene che si trovano al loro interno vanno a dilatarsi, facendole gonfiare e sanguinare. La fase più acuta può durare anche qualche settimana, sebbene poi con i farmaci sia possibile far rientrare l’emergenza e riuscire a gestire la situazione fino alla loro scomparsa, che in alcuni casi però è soltanto temporanea.

Ecco perché tante persone sono interessate a capire come fare in modo che le emorroidi non possano più tornare. A questo proposito bisogna dire che ci sono parecchie cose che possiamo fare e tutte dalla provata efficacia. Alcune di queste riguardano la nostra alimentazione, altre in maniera più generica il nostro stile di vita.

 

Le abitudini alimentari

È ormai assodato che mangiare cibi particolarmente speziati e soprattutto mangiare poca verdura e frutta sia una delle principali cause che portano alla comparsa e irritazione delle emorroidi.

Per questo motivo è importante mangiare almeno 5 porzioni di verdura e di frutta ogni giorno ricordando di evitare non soltanto le spezie ma anche i superalcolici.

Per ammorbidire le feci è consigliabile anche di mangiare della crusca ogni giorno, così da rendere anche più facile il passaggio all’interno dell’intestino. Importante è inoltre bere non meno di 2 litri d’acqua al giorno.

 

Le abitudini igieniche

Soprattutto chi è interessato in maniera cronica dalle emorroidi fa bene a cambiare alcune delle proprie abitudini igieniche quando queste sono sbagliate. Bisogna infatti evitare di trattenere a lungo lo stimolo, ma al contrario occorre svuotare l’intestino non appena se ne sente la necessità.

È un errore anche lo stare seduti sul water più del tempo necessario per l’evacuazione: molti hanno infatti l’abitudine di leggere un giornale o consultare il cellulare in questa occasione, ma rimanere così per un tempo prolungato può esercitare una pressione costante sulle emorroidi facendole irritare.

 

La vita troppo sedentaria

Avere una vita troppo sedentaria, può influire negativamente sulla nostra salute in generale ed in dettaglio anche per quel che riguarda la comparsa delle emorroidi. Rimanere per troppe ore al giorno seduti davanti al PC ad esempio può comportare l’insorgere di questo problema, dato che stando sempre seduti andiamo ad esercitare una pressione costante sulla zona dell’ano.

Anche la mancanza di attività fisica è in grado di influire negativamente su questo aspetto della nostra salute, dato che l’esercizio fisico, anche se blando, è in grado di migliorare la microcircolazione del sangue nei tessuti e dunque impedire alle emorroidi di formarsi.

Dunque queste sono le cose che è importante fare per evitare che le emorroidi tonno a formarsi anche in futuro. In alcuni casi potrai decidere di acquistare dei farmaci da banco online a prezzi convenienti per far sparire le emorroidi, soprattutto nella fase più acuta. Per il resto tieni conto di questi consigli e adottali facendoli tuoi ogni giorno, vedrai che risultati non tarderanno ad arrivare.