come mettere una casetta per uccelli in giadino

La casetta per uccelli: come e quando montarla

Una casetta per uccelli è un modo semplice ma efficace per fornire un luogo di nidificazione sicuro e confortevole per gli uccelli nel tuo giardino. In questa guida tratteremo tutto ciò che devi sapere sui nidi per uccelli, incluso quando montarli, dove metterli e quali nidi dovresti acquistare per uccelli specifici.

Quando devo montare la mia casetta per uccelli?

Se predisponi il nido artificiale durante l’autunno, scoprirai che gli uccelli del tuo giardino lo useranno come rifugio durante i mesi più freddi. Poi, in primavera, torneranno a nidificare nella scatola che hanno chiamato casa negli ultimi mesi. Se stai cercando di attirare degli uccelli come la cinciarella, scoprirai che preferiscono cercare luoghi dove nidificare all’inizio dell’anno intorno a febbraio o marzo.

Dove metto il nido artificiale?

Dove mettere una casetta per uccelli dipende dalle specie che stai cercando di attirare nel tuo giardino. Come linea guida, ecco alcune regole da seguire:

  • fissare il nido tra ad un’altezza tra i 2 e i 4 metri su un albero o un muro per attirare specie come cince, passeri e storni;
  • posizionarlo leggermente inclinato in avanti per consentire alla pioggia di defluire;
  • assicurarsi che ci sia una traiettoria di volo libera da ostacoli, sarà meno probabile che lo utilizzino se il nido è difficile da raggiungere.

In quale direzione dovrebbe essere rivolto un nido per uccelli?

È importante posizionare il nido orientato tra il nord e l’est per creare un ambiente completamente favorevole agli uccelli. Una scatola per uccelli esposta a sud o a ovest attirerà troppa luce solare durante il giorno, in particolare se non ci sono alberi per coprirla o ombreggiarla.

Le migliori casette per uccelli in base alle diverse specie

Ci sono in genere due tipi di cassette nido: quelle aperte sul davanti e quelle con un foro i entrata piccolo. Sul web si trovano molte offerte ma le migliori soluzioni sono quelle segnalate sul sito dedicato Casettaperuccelli.

Cassette per uccelli con apertura frontale

Uccelli come pettirossi, merli, ballerine e scriccioli adorano i nidi con la facciata aperta. È bene scegliere una casetta realizzata in legno sostenibile di alta qualità, robusta e ben realizzata in modo che gli uccelli del tuo giardino possano usarlo per molti anni a venire.

Nido artificiale con apertura di piccole dimensioni

Scoprirai che i nidi con piccoli fori attirano una vasta gamma di uccelli, dalle cinciarelle ai passeri e persino ai picchi (a seconda delle dimensioni del buco). Per i picchi sono serve una casetta con un foro un po’ piu’ grande mentre per molte altre il foro di piccole dimensioni è l’ideale.

Come attirare gli uccelli nel tuo giardino

Una volta che hai posizionato le tue casette per uccelli nel giardino u sul balcone vorrai attirare i tuoi amici pennuti preferiti nel tuo giardino! È bene prevedere quindi anche una mangiatoia ma questa non va posizionata direttamente accanto alla casetta. Il cibo infatti potrebbe attirare diverse uccelli, anche quelli che non hanno preso possesso della casetta. Un andirivieni di diverse specie potrebbe disturbare o mettere in pericolo gli abitanti della casetta.

Una casetta per uccelli è un piccolo gesto ma di grande importanza per la natura. Con poche decine di euro si riesce a dare un riparo a dei piccoli animali e si può combattere lo stress ascoltando il canto di queste creature che si sono accasate nel proprio giardino.

/