Site icon STORYGRANT.IT

Come fare a prevenire i danni procurati dalle sovratensioni

Come fare a prevenire i danni procurati dalle sovratensioni 1

Ti è mai capitato di versare il tuo caffè mattutino quando all’improvviso la corrente si interrompe, poi ritorna, solo per mostrare che hai calcolato male al buio la vicinanza tra beccuccio e tazza? Hai mai pensato, e se succedesse qualcosa di peggio di una piccola fuoriuscita di caffè, ad esempio che i tuoi dispositivi ed elettrodomestici venissero danneggiati in modo permanente?

Anche se potresti non essere in grado di prevenire il ripetersi di uno sbalzo di tensione, in base alla potenza del contatore puoi adottare alcune misure per prevenire danni a breve e lungo termine alla tua casa e all’elettronica.

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti di base per la sicurezza domestica per proteggere i tuoi dispositivi elettronici ed elettrodomestici dai danni causati da interruzioni di corrente e sovratensioni.

Scollegare durante una tempesta

L’elettronica non è solo molto costosa, ma contiene anche molte informazioni personali e importanti. La migliore pratica per proteggere i tuoi dispositivi più sensibili come gli impianti di videosorveglianza durante i temporali è semplicemente scollegarli. Indipendentemente da quanto sia avanzata la tua tecnologia, la tensione dei fulmini è sempre superiore a quella che i tuoi dispositivi possono gestire. Quindi, se sai che sta arrivando un temporale, puoi garantire la sicurezza dei tuoi importanti dispositivi elettronici scollegandoli dalla linea di alimentazione.

A cosa serve un limitatore di sovratensione?

Potresti pensare, sono necessari i limitatori di sovratensione se puoi semplicemente scollegare la tua elettronica importante? La risposta è sempre “sì” perché potresti non essere a casa per staccare tutto prima che arrivi un temporale. Quando si verifica una sovratensione, un limitatore di sovratensione reindirizzerà qualsiasi tensione aggiuntiva di elettricità in varistori di ossido di metallo che sopprimeranno la scossa di tensione e preverranno danni ai dispositivi protetti dal tuo limitatore di sovratensione.

Per assicurarti di utilizzare correttamente il tuo limitatore di sovratensione in stile presa multipla, segui questi suggerimenti:

Vantaggi di un protettore di sovratensione per tutta la casa

Anche se si utilizza correttamente un limitatore di sovratensione in stile ciabatta, ci sono ancora molti dispositivi elettronici di cui tenere conto. E sebbene i piccoli picchi non rovinino sempre immediatamente l’elettronica, il danno minore può causare problemi in seguito. Quindi, un’opzione ancora più sicura per tutti gli altri dispositivi elettronici ed elettrodomestici della tua casa (sai, quelli che occupano ogni stanza ma non pagano ancora l’affitto) è installare un limitatore di sovratensione per tutta la casa.

Simile a un limitatore di sovratensione in stile presa multipla, un limitatore di sovratensione per tutta la casa è progettato per reindirizzare l’elettricità in eccesso, questa volta, nel terreno prima ancora che entri in casa. Il vantaggio più grande è che sono costruiti per gestire più sovratensioni per un periodo di tempo più lungo e proteggeranno dispositivi ed elettrodomestici in tutta la casa.

Un limitatore di sovratensione protegge dai fulmini?

Un limitatore di sovratensione in stile presa multipla non sarà in grado di resistere all’alta tensione dei fulmini, ma un limitatore di sovratensione per tutta la casa può aiutare a ridurre al minimo i danni. Finché la tua casa ha una messa a terra e un cablaggio adeguati, un limitatore di sovratensione per tutta la casa può aiutare a reindirizzare l’elettricità in eccesso. Tuttavia, non può proteggere la tua casa dagli effetti di un fulmine diretto.

Installare un limitatore di sovratensione per tutta la casa

I tecnici autorizzati di Soltek Elettricisti Viterbo sono qualificati per installare il tuo limitatore di sovratensione in tutta la casa. Prima ancora di doverti preoccupare al prossimo temporale, chiama gli elettricisti professionali per fare il lavoro in modo corretto e sicuro. Vogliamo assicurarci che tu ti senta protetto a casa tua, con la tranquillità di cui hai bisogno per assicurarti che te, la tua famiglia e la tua casa siano ben protetti.

Exit mobile version