ovaio policistico

Cos’è la Sindrome dell’ovaio policistico?

Cos’è l’ovaio policistico? Scopriamolo insieme con gli esperti del Centro Medico Unisalus di Milano.

La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo ormonale che colpisce le donne in età riproduttiva.

Le donne affette da tale condizione possono avere cicli mestruali rari o prolungati oppure livelli eccessivi di ormoni maschili (androgeni). Le ovaie, poi, possono sviluppare numerose piccole raccolte di liquido (follicoli) e non produrre regolarmente uova.

La causa esatta della sindrome è sconosciuta. La diagnosi precoce e il trattamento possono ridurre il rischio di complicanze a lungo termine come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

Le pillole anticoncezionali e i farmaci per il diabete possono aiutare a correggere lo squilibrio ormonale e a migliorare i sintomi.

SINTOMI DELL’OVAIO POLICISTICO

I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico spesso si sviluppano durante la tarda adolescenza o all’inizio dei 20 anni. A volte si sviluppa anche più tardi in risposta a un aumento di peso sostanziale.

I sintomi possono includere:

periodi irregolari o mancanza di ciclo mestruale. Se soffri di ovaio policistico, potresti avere meno di 9 cicli all’anno con più di 35 giorni tra i periodi
cicli mestruali abbondanti
difficoltà a rimanere incinta a causa dell’ovulazione irregolare o della mancata ovulazione
crescita eccessiva di peli (irsutismo). Solitamente su viso, petto, schiena, glutei
aumento di peso
diradamento o caduta dei capelli
pelle grassa o acne

Per avere maggiori informazioni su questo disturbo, leggi questo articolo sull’ovaio policistico scritto dai medici del Centro Medico Unisalus.

CAUSE

Non si conosce la causa certa della sindrome dell’ovaio policistico.

Tuttavia, i fattori che potrebbero avere un ruolo nel suo sviluppo sono:

insulina in eccesso. L’insulina è l’ormone prodotto nel pancreas che consente alle cellule di metabolizzare gli zuccheri. Se le tue cellule divengono resistenti all’azione dell’insulina, i livelli di zucchero nel sangue possono crescere e il tuo corpo potrebbe generare più insulina. L’eccesso di insulina, a sua volta, potrebbe aumentare la produzione di androgeni, causando difficoltà con l’ovulazione
infiammazione cronica di basso grado. Si riferisce alla produzione di sostanze da parte dei globuli bianchi per combattere le infezioni. Gli studi hanno dimostrato che le donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno un tipo di infiammazione cronica di basso grado che stimola l’ovaio policistico a produrre androgeni. Ciò può portare a problemi al cuore e ai vasi sanguigni
ereditarietà. La ricerca suggerisce che alcuni geni potrebbero essere legati alla sindrome dell’ovaio policistico
androgeni in eccesso. Le ovaie producono livelli anormalmente elevati di androgeni, con conseguenti irsutismo e acne

COMPLICAZIONI

Le complicazioni che può portare la sindrome dell’ovaio policistico possono includere:

infertilità
diabete gestazionale o ipertensione indotta dalla gravidanza
aborto spontaneo o parto prematuro
steatoepatite non alcolica (grave infiammazione del fegato causata dall’accumulo di grasso nel fegato stesso)
sindrome metabolica (insieme di condizioni tra cui ipertensione, glicemia alta e livelli anormali di colesterolo o trigliceridi che aumentano significativamente il rischio di malattie cardiovascolari)
diabete di tipo 2 o prediabete
apnea notturna
depressione, ansia e disturbi alimentari
sanguinamento uterino anormale
cancro del rivestimento uterino (cancro dell’endometrio)
obesità

TRATTAMENTO

Non esiste una cura per la sindrome dell’ovaio policistico.

Tuttavia, i sintomi possono essere curati.

Infatti, se soffri di ovaio policistico e sei in sovrappeso, perdere massa grassa e seguire una dieta sana ed equilibrata può migliorare alcuni sintomi.

Sono anche disponibili medicinali per trattare sintomi come crescita eccessiva di peli, mestruazioni irregolari e problemi di fertilità.

Se i farmaci per la fertilità non sono efficaci, può essere raccomandata una semplice procedura chirurgica chiamata perforazione ovarica laparoscopica. Ciò comporta l’uso del calore o di un laser per distruggere il tessuto delle ovaie che produce androgeni. Con il trattamento, la maggior parte delle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico è in grado di rimanere incinta.