spiaggia san vito lo capo

Cosa fare in un Weekend a San Vito Lo Capo?

Ottima idea quella di trascorrere un weekend a San Vito Lo Capo: vedrai che questi giorni trascorreranno allegramente tra mare, escursioni, buon cibo e lunghe passeggiate.

In questo articolo vogliamo fornirti alcuni spunti utili che possono rivelarsi davvero interessanti se non hai ancora pianificato alcun tipo di attività, prendi nota di quel che ti piace e goditi questa bellissima vacanza in Sicilia.

 

Le spiagge di San Vito Lo Capo

Sicuramente la prima cosa che vorrai fare giunto a San Vito Lo Capo sarà quella di scoprire il suo mare e tuffarti nelle sue acque azzurre. Cominciamo allora vedendo quali spiagge potrebbero fare al caso tuo, in base alle tue preferenze o alle persone che fanno parte del tuo gruppo.

  • La spiaggia di San Vito Lo Capo: è una bellissima spiaggia di sabbia bianca e fine lunga circa 1km, dal fondale digradante e dunque perfetta se viaggi con bambini.
  • Caletta del Bue Marino: a circa 10 minuti d’auto in direzione Macari c’è la bellissima Caletta del Bue Marino, un piccolo anfratto caratterizzato da ciottoli ed un fondale che diventa profondo già a pochi metri dalla riva. L’acqua qui è particolarmente invitante, ma non si tratta della spiaggia ideale se ami le comodità dato che per raggiungerla è anche necessario seguire una scalinata alquanto scomoda.
  • La spiaggia di Macari: a soli 5 minuti d’auto dalla Caletta del Bue Marino vi è la bellissima Spiaggia di Macari, un litorale in cui puoi trovare sia sabbia che scogli. Lo scenario qui è davvero suggestivo ed è la spiaggia ideale se desideri rilassarti lontano dalla calca.

 

Un giro in paese

Durante la tua permanenza a San Vito Lo Capo avrai sicuramente modo di fare un giro per il paese e scoprire Via Savoia, il corso principale. Qui puoi trovare i puoi importanti ristoranti della zona, nonché negozi di souvenir, shopping e attività commerciali di ogni tipo.

Non potrai non notare poi la Piazza Santuario, dove si trova l’omonimo Santuario di San Vito. Questo è il monumento più famoso della zona ed ospita anche un interessante museo.

 

Cosa visitare nei dintorni di San Vito Lo Capo?

Questa zona della Sicilia Occidentale si presta ad un gran numero di gite fuori porta che val certamente la pena fare. Tra queste considera il bellissimo borgo medievale di Erice, sempre in provincia di Trapani, a meno di un’ora d’auto (40km).

A circa 60km da San Vito Lo Capo (60km) sorge Segesta e la sua splendida area archeologica (su scoprilasicilia.com trovi un itinerario dettagliato) nella quale spicca il Tempio Greco.

Ne puoi anche approfittare per visitare il famoso Teatro di Segesta (se sei fortunato puoi assistere ad uno degli spettacoli che si tengono in estate) ed il Santuario di Contrada Mango.

Se passi da qui nel mese di Settembre, potrebbe interessarti anche partecipare al Cous Cous Fest, manifestazione eno-gastrnomica di fama mondiale.

 

Quali sono le escursioni consigliate?

Sicuramente, durante il tuo weekend a San Vito Lo Capo fai bene a prevedere una escursione in mare per approfittarne e scoprire calette e anfratti accessibili soltanto dal mare.

Per questo il consiglio è quello di contattare una delle agenzie di noleggio imbarcazioni di San Vito Lo Capo e raggiungere questi luoghi ameni direttamente via mare.

Sarà l’occasione ideale per poter scoprire da vicino la Riserva dello Zingaro, i Faraglioni di Scopello e qualsiasi altra meta tu abbia in mente in zona.

/