Samsung Galaxy S6 all’EPA lo smartphone più ecologico

Di recente, l’EPA ha premiato il Samsung Galaxy S6 come SMM (Sustainable Materials Management) Champion, nominandolo ‘smartphone più ecologico del mondo’. I vari componenti del Samsung Galaxy S6 sono materiali interamente riciclabili per il 99%, mentre la confezione di vendita lo è al 100% al pari dei materiali plastici con cui è stato realizzato il caricabatteria e l’inchiostro biologico alla soia usato per la stampa dei libretti illustrativi contenuti nella confezione stessa, lo smartphone più ecologico.

Smartphone ecologico: doppio riconoscimento a Samsung

Il riconoscimento conferito da EPA (Environment Protection Agency) – ente americano preposto alla salvaguardia ed alla protezione dell’ambiente – al colosso Samsung è, oltretutto, doppio visto che l’organizzazione l’ha premiata non solo per il Samsung Galaxy S6, lo smartphone più ecologico, ma anche come SMM Electronics Challenge Tier Award – Gold Level in riferimento al programma di ridurre la mole di ‘scoria elettronica’, di prodotti non riciclabili. Un importante obiettivo raggiunto da Samsung in fatto di salvaguardia ambientale è la raccolta e riciclo solo negli USA di 144 milioni di libbre di materiale elettronico (circa 65 milioni di kg di e-waste).

Un risultato enorme considerando il costante aumento di rifiuti elettronici, che provocano danni molto gravi all’ambiente, sia per lo smaltimento che per la difficoltà nel reperire materie prime.

Un esempio per tutti gli altri produttori tech

Con questo doppio premio molto importante a livello internazionale, il gigante coreano è primo in classifica, da oggi, sia per la qualità dei suoi dispositivi che per le loro peculiarità ecosostenibili. Si pone, quindi, come esempio per gli altri produttori suggerendo di migliorare la loro produzione a favore dell’ambiente.

In attesa della presentazione dei successori del Samsung Galaxy S6, ovvero il Galaxy S7 e l’S7 Edge, al MWC 2016 di Barcellona che aprirà le porte ai maggiori produttori tech dal 22 febbraio, ricordiamo che il Galaxy S6 riceverà tra non molto (si spera) il rilascio dell’aggiornamento ad Android Marshmallow. Un aggiornamento ufficiale che si vocifera già da tempo e che tutti i possessori dello smartphone si augurano venga rilasciato al più presto. La "frammentazione" di Android infatti si fa presente in maaiera importante anche sui dispositivi Samsung, che nonostante i premi ed i successi passati e presenti devono comunque far fronte a milioni di clienti da soddisfare anche attraverso gli update dei "vecchi" dispositivi. Si spera che questo riconoscimento convinca del tutto l’azienda ad aggiornare il suo Samsung Galaxy S6.