XPadder per Windows 8 e Windows 10, il download gratuito

Ecco la versione modificata del programma XPadder, che garantisce l’uso del joypad anche nelle versioni di Windows 8  e Windows 10. Dopo che da qualche giorno è stata resa pubblica la nuova versione del sistema operativo Windows 10, ci sono molti utenti che online hanno voluto scaricare questo nuovo sistema, per poterlo provare sulle proprie macchine, perché considerata ad oggi la più sicura e stabile.

Nonostante la nuova versione di Windows è sicuramente migliorata sotto diversi aspetti, ciò che potrebbe lasciare molti user spiazzati è l’impossibilità di installare alcuni programmi che sfortunatamente non riconoscono il nuovo sistema e quindi , in parte, potrebbero rischiare di farci pentire dii avere effettuato l’upgrade. Dopo aver avuto modo personalmente di testare per qualche settimana Windows 10 , e dopo aver incontrato difficoltà nell’installazione di alcuni programmi utili, ho deciso di postare qui su StoryGrant.it le versioni modificate di alcuni programmi, che possono risolvere il problema di compatibilità con il nuovo Windows 10.

"xpadderAggiornamento del 19/04/2016

Dopo diversi mesi dalla guida abbiamo voluto aggiornarla testando il programma dopo avere effettuato i diversi aggiornamenti di Windows 10 (ormai in versione stabile). Il pacchetto ZIP con XPadder funziona perfettamente, (trovate screenshot del programma in funzione qui accanto) assicuratevi di seguire i passaggi necessari al suo utilizzo. Purtroppo è ancora disponibile solo in lingua francese. Nella cartella troverete anche diversi profili per giocare.

Cos’è XPadder

Per coloro di voi che non hanno mai sentito parlare di XPadder spieghiamo brevemente che questo piccolo, semplice, ma molto potente programma, regala agli utenti la possibilità di configurare praticamente qualsiasi joypad collegato al PC, assegnando ai pulsanti dello stesso, i comandi dei pulsanti della tastiera e del mouse.

In pratica, tramite un pannello di controllo grafico, potrete decidere in pochi passaggi a quale pulsante della tastiera corrisponde il pulsante del joypad, ed in questo modo, videogiocare con qualsiasi videogame sul vostro PC come se fosse una vera e propria consolle. XPadder torna utile nel momento in cui ci troviamo davanti a videogame che non sono compatibili con i nostri joypad.

 

La compatibilità con Windows 8 e Windows 10

Nonostante XPadder fino alla versione 5.3 sia rilasciato sotto licenza GNU, l’ultima versione ufficiale rilasciata dal suo programmatore è rilasciata al pubblico a fronte di un pagamento di circa 9 dollari. Questa ultima versione, comprende la compatibilità con Windows 8  e diverse migliorie. Nel nostro caso però, volendo sfruttare alcune versioni precedenti gratuite purtroppo, ci ritroviamo davanti l’incompatibilità con i sistemi operativi Windows 8 e Windows 10.

Il problema però, lo abbiamo risolto modificando una versione vecchia (XPadder 5.0) facendo in modo che funzioni anche con Windows 8 e Windows 10. 

Come funziona XPadder per Windows 8 e Windows 10

"XpadderPer far funzionare XPadder su Windows 8 e Windows 10 dovrete seguire questi semplici passaggi elencati di seguito. Senza questi il programma è inutilizzabile!! Prima di fare domande quindi leggete attentamente i 5 punti appena sotto:

  1. Scaricate il pacchetto ZIP a fine articolo
  2. Estraete il tutto in una cartella nel vostro computer, e lasciate qualsiasi file al suo interno li dove sta.
  3. Cliccate con il tasto destro su XPadder.exe e quindi scegliete proprietà.
  4. Selezionate il pulsante "Modifica impostazione per tutti gli utenti" e quindi inserite la spunta a "Esegui il programma in modalità compatibilità per:" selezionando "Windows Vista". Il programma dovrà essere sempre avviato come amministratore, quindi se non volete farlo manualmente tutte le volte potete anche inserire la spunta alla casella "Esegui questo programma come amministratore"
  5. A questo punto fate doppio click sul vostro EXE ed avviate il vostro XPadder.

Nella cartella estratta, troverete anche diversi file che non sono altro che i profili opportunamente modificati e funzionanti di alcuni dei videogiochi migliori per PC, che vi consiglio caldamente di scaricare e giocare. Vi ricordo che naturalmente il programma è abbastanza instabile, e si potrebbero rivelare alcuni crash sporadici. Nonostante ciò, dopo diverse ore di gioco posso confermare il suo funzionamento. Di seguito potete trovare il link per scaricare XPadder, se apprezzate ricordate di seguirci sulla nostra pagina Facebook o su Twitter.

Scaricalo da qui -> xpadder-windows-8