Trading: supporto e resistenza dei valori nei frame

Nella vastità di opzioni che offre il trading online, una delle pratiche di guadagno economico più diffuse oggi, sono  le numerose piattaforme come  xtrade (tra le maggiori e più conosciute, ma ne esistono tantissime), dove è possibile effettuare tutte le operazioni necessarie, tra cui quelle che riguardano il trading di supporto e resistenza.

L’ analisi di supporto e resistenza risulta essere una delle più semplici sul mercato, e si basa sull’analisi e l’andamento  dei prezzi che seguono i movimenti e si basano su dinamiche di mercato ben precise. Queste strategie sono considerate un vero e proprio emblema dell’ analisi tecnica, e rappresentano quei livelli che danno un preciso segnale al mercato.

Trading: definiamo cosa è supporto e resistenza

Nel trading il supporto e resistenza sono delle specifiche aree di prezzo dove il valore viene rinviato più volte, creando un rimbalzo della posizione, che porta a causare una reazione degli investitori.

Per supporto si intende quindi l’area dove il prezzo, dopo un’iniziale fase al ribasso, viene "supportato" invertendo la posizione iniziale, mentre la resistenza  è l’area dove questo prezzo dopo una fase di rialzo si spinge verso il basso, andando ad invertire la propria direzione. Questi andamenti sono legati uno con l’altro: se ad esempio un prezzo incontra resistenza e non ci sono supporti, questo continuerà a scendere fin quando un buon numero di supporti bilancerà il suo andamento.

I supporti e le resistenze si distinguono per il fatto che portano a due specifici segnali:

  • Segnale di rimbalzo che si ottiene quando il prezzo rimbalza sulla propria aria di supporto e di resistenza che abbiamo invertendo la sua direzione
  • Segnale di rottura  il segnale si ottiene quando il prezzo rompe il rapporto e la resistenza continua il suo movimento

Queste due metriche risultano essere fondamentali per l’analisi tecnica, in quanto sono aree che è sempre possibile consultare, vengono aggiornate continuamente sui grafici e i frame.

Analizzare i frame con supporto e resistenza

E’ molto importante per il trader notare che all’aumentare del frame aumenta la capacità di visione del frame stesso, e risulta più facile fare un’analisi relativa a grafici giornalieri, che sono più affidabili rispetto a quelli orari tipici di altre tipologie di metriche.

Molto importanti per questo tipo di grafici sono gli Swing Highs e gli Swing Low, che rappresentano i punti massimi e minimi presenti all’interno del grafico, identificando  il tratto più alto e più basso all’interno di uno specifico arco.

Per fare il tracciamento di un supporto serve unire almeno 3 punti,  che si avvicinano al prezzo consigliato e prendere nota dei continui rimbalzi di prezzo, mentre per tracciare la resistenza vanno uniti  2 o più punti toccati dall’asse. 

Con questa breve introduzione abbiamo ora uno sguardo più preciso sull’andamento del valore nel trading, utile a chi si vuole avvicinare a questo mondo ma non conosce molti aspetti più tecnici utili ad una lettura degli andamenti. In futuro affronteremo ancora l’argomento trading aiutandovi a capire meglio i meccanismi.