Come fare per diventare consulenti viaggi? 1

Come fare per diventare consulenti viaggi?

Chi è un consulente di viaggio? Si tratta forse di un sinonimo di agente di viaggio?

Si potrebbe dire che il consulente di viaggio è un “agente di viaggio due punto zero” che ne modifica sostanzialmente il concetto. 

Se l’agente di viaggio era un professionista che, sulla base di pacchetti precostituiti, consigliava al suo cliente quello che riteneva il più vicino possibile ai suoi interessi, il consulente di viaggio è invece un professionista che ascolta il cliente, crea una relazione empatica con lui e che cerca di capire quali sono le sue esigenze e crea intorno a quelle esigenze un viaggio completamente su misura per lui. Un agente di viaggio era un professionista che lavorava all’interno di un’agenzia fisica soggetta ad orari e chiusure prestabilite. Il consulente di viaggio invece è un professionista completamente libero di decidere come e quanto lavorare che può farlo in qualsiasi luogo. Il compito di un agente di viaggio finiva al momento della vendita del tour. Quello di un consulente di viaggio continua accompagnando il suo cliente nel viaggio e sostenendolo nei suoi eventuali problemi. 

Lo scopo del consulente di viaggio è quello di accompagnare il cliente anche nei viaggi successivi: il loro rapporto, quindi, non si esaurisce con il viaggio, ma continua nel tempo creando viaggi unici con passione e la massima professionalità. Il viaggio verrà costituito in base a una serie di servizi essenziali come strutture turistiche, voli, guide, autonoleggi, ristorazione e tanti altri piccoli particolari che renderanno un viaggio qualsiasi il viaggio dei sogni dei suoi clienti.

Qualunque cliente troverà in questa nuova figura professionale il miglior sostegno per soddisfare i suoi desideri. Single, coppie in viaggio di nozze, gruppi di viaggiatori: non c’è limite alle possibilità di organizzazione del viaggio ideale.

 

Come si diventa consulenti di viaggio?

Si parte da una passione, quella dei viaggi, dalle conoscenze pregresse del futuro consulente come quella delle lingue, del mondo del turismo e del digital marketing turistico e dalle sue naturali doti di ascolto, capacità organizzativa, empatia per poi lavorare in modo assiduo e costante sullo sviluppo della sua professionalità. In questa fase e nelle successive è assolutamente fondamentale contare su un network di consulenti che svolga il training e lo supporti in tutte le fasi del suo lavoro. 

L’idea di base del consulente viaggi, infatti, lo allontana da quello di gestore di un’agenzia viaggi tradizionale: non avrà le problematiche connesse alla gestione dell’impresa né dovrà sostenere le spese. Per tutto quello che riguarda la gestione imprenditoriale, un network competente e consolidato nel mondo del digital marketing turistico solleverà il consulente dalle problematiche aziendali e saprà indirizzare al meglio le sue naturali capacità e potenzialità, mettendo a sua disposizione le sue competenze nel campo della gestione organizzativa e le attività di backoffice che non verranno svolte dal consulente che sarà completamente concentrato nell’attenzione al cliente. 

Toko4You: il network viaggi ideale

Il consulente di viaggi ha bisogno di un supporto organizzativo che lo assista in tutta la sua vita professionale, sia nella fase del training che in quella operativa. Un network per consulenti davvero competente è CVV Teloni Travel, un tour operator innovativo che ha radicalmente trasformato l’idea del viaggio e quindi del professionista che si dedica alla sua vendita. 

CVV Teloni Travel supporta attivamente i suoi network di consulenti svolgendo le funzioni di marketing, di information technology e creando servizi di base di estrema qualità. In questo modo il consulente avrà il tempo e le energie per essere un supporto valido e presente per il cliente.

CVV Teloni Travelu sostiene attivamente il consulente nel suo processo di aggiornamento professionale costante che gli permetterà di mantenere una conoscenza di altissima qualità nel settore del turismo e offrire davvero il meglio al viaggiatore.

 

Vuoi saperne di più sulla nuova figura professionale del consulente di viaggio e su CVV Teloni Travel? Visita il sito www.cvvtelonitravel.it