tapparelle fotovoltaiche

Nuova tecnologia per le case: arrivano le tapparelle fotovoltaiche

Se vi state chiedendo come sfruttare l’energia solare senza dover contare sui soliti pannelli solari esiste una risposta innovativa: tapparelle solari intelligenti.

Le tapparelle fotovoltaiche o solari sono in grado di utilizzare la luce solare per produrre energia ed hanno un impatto positivo sia a livello ambientale, poiché permettono di ridurre le emissioni di CO2, si a livello economico data la diminuzione delle del costo delle bollette energetiche.

Un funzionamento semplice e intuitivo

Come ci insegna la fisica, tramite l’effetto fotovoltaico si può produrre energia elettrica. Per far si che avvenga questo fenomeno serve solo una sorgente di luce che in questo caso è fornita direttamente dal sole.

Le tapparelle fotovoltaiche immagazzinano l’energia solare e questa, tramite un inverter, ovvero un dispositivo in grado di convertire una corrente continua in ingresso in una corrente alternata in uscita, viene inoltrata alla rete elettrica alimentando qualsiasi tipo di apparecchio elettronico. Inoltre le celle fotovoltaici installate vengono costruiti in silicio ed hanno un’efficenza superiore al 20%, tra le più alte sul mercato.

A differenza dei sistemi fotovoltaici installati sui tetti, le tapparelle forniscono ombra alle stanze della propria casa o del proprio ufficio permettendo così un minor utilizzo di sistemi di aria condizionata e quindi un maggior risparmio sulla bolletta energetica.

I più recenti tipi di tapparelle solari sono dotate di piattaforme per la gestione dell’energia che permettono di controllare si l’accumulo di energia che l’utilizzo e la produzione di questa. Per cui il surplus di energia può essere sia conservato che venduto e questo permette di utilizzare a proprio vantaggio i picchi di carico e le fluttuazioni giornaliere dell’energia solare.

Tapparelle intelligenti

Le tapparelle fotovoltaiche di ultima generazione sono spesso descritte come tapparelle intelligenti poiché hanno la capacità di inseguire automaticamente il sole, proprio come spesso avviene con i pannelli solari. Queste tapparelle sono quindi dotate di inseguitori solari ovvero di dispositivi automatici che orientano i sistemi fotovoltaici in direzione dei raggi solari di modo che si capti sempre la massima potenza solare disponibile e di conseguenza si abbia sempre il massimo rendimento possibile. Di conseguenza oltre a fornire il massimo dell’energia disponibile, con questo sistema di inseguimento automatico ombreggiano attivamente l’ambiente.

C’è anche un’altro motivo per cui queste tapparelle possono essere definite intelligenti dal momento che sono controllabili anche da remoto attraverso il cellulare e la relativa app e sono quindi all’avanguardia nel campo della domotica. Le tapparelle più all’avanguardia hanno infatti molte configurazioni possibili ad esempio l’apertura automatica all’ora in cui desideriamo svegliarci o l’apertura automatica nel caso qualcuno entri nella stanza di modo tale da avere subito un ambiente luminoso.

L’installazione di queste tapparelle permette quindi di ridurre in modo sostanziale il consumo energetico. Inoltre queste tapparelle, dal momento che si applicano alle finestre, lasciano spazio disponibile sul tetto per una possibile installazione di pannelli solari.

Infine per quanto riguarda la produzione di energia c’è da rimare stupiti: in casi di buona esposizione alla luce solare, tramite queste tapparelle si riesce a produrre anche 100 Wh per mq installato; in situazioni ancora più favorevoli come nel caso di uffici o negozi che possiedono solitamente più finestre rispetto ad una casa, si può arrivare anche a produrre dai 4 ai 40 Kw al giorno.

Le tapparelle fotovoltaiche costituiscono quindi l’avanguardia nel campo del fotovoltaico e in uno stile di vita green che rispetta l’ambiente.