Cortana su Android, l’assistente vocale Microsoft anche su Android

Portare Cortana su Android? Cortana è la versione Microsoft dei popolari assistenti personali Siri per iOS e Google Now per Android.

L’assistente Cortana è nato per Windows Phone, ed è stato poi inserito in Windows 10 per PC, diventando sempre più utilizzato ed apprezzato dagli utenti.

Per coloro che apprezzano Cortana, oggi possono usufruire del suo servizio anche fuori casa, poiché è diventato disponibile anche su Android, e vi spiegherò di seguito come renderlo possibile.

Cortana è utilizzabile in inglese, ma Microsoft sta facendo il possibile per rilasciare a breve la sua ultima versione, che sarà disponibile in più lingue, fra le quali l’italiano.

Ecco come impostare Cortana sul vostro Android.

Prima di tutto, dovete scaricare ed installare l’applicazione, oppure, se già lo possedete, aggiornatelo all’ultima versione.

Premete il tasto Home per una manciata di secondi, finché non visualizzate il cerchio, e a quel punto fate scorrere il vostro dito su di esso.

Vi apparirà adesso un popup che vi chiederà di scegliere quale applicazione desiderate avviare ogni volta che, prossimamente, cercherete di avviare un assistente digitale. Le opzioni che vi compariranno saranno Google Now e Cortana. Selezionate Cortana.

L’assistente Cortana, tuttavia, al momento non ha la capacità di aprire applicazioni ed accedere e modificare le impostazioni dello smartphone. Il suo utilizzo è quindi limitato. Ma attendiamo l’ultima versione, più completa.

Esso supporta però le notifiche, ed è in grado di gestire gli eventi.

La possibilità di utilizzare Cortana dicendo semplicemente “Hey Cortana” è disponibile solo all’interno dell’applicazione, poiché vi sono restrizioni dell’hardware che impediscono all’applicazione di accedere al microfono e di restarne collegata anche al di fuori di essa.

Sapete invece che con Google Now ciò è possibile, e vi è sufficiente dire “Okay, Google” bypassando il tasto Home, per aprire l’app e dare comandi vocali.

Infine, è possibile usufruire di nuove opzioni di personalizzazione del colore dell’assistente Cortana. I colori disponibili sono quattro: è possibile scegliere fra verde, viola, blu e nero.