rimedi mal di gola tonsillite

Come fare ad alleviare la tonsillite in modo naturale

Vi spiegheremo oggi, come fare ad alleviare la tonsillite in modo naturale. Ne parliamo con gli esperti del Centro Medico Unisalus a Milano. Ma andiamo con ordine. Per prima cosa spiegheremo che cosa sono le tonsille, quali sono i sintomi della tonsillite e infine ne vedremo le cause e per concludere, vi daremo una lista di alimenti naturali utili ad alleviare il dolore della tonsillite.

Cosa sono le tonsille?

Le tonsille sono due linfonodi situati sulla parte posteriore della gola. Funzionano come un meccanismo di difesa e producono globuli bianchi atti a combattere le infezioni ma, in alcuni casi, loro stesse possono infiammarsi. 

tonsillite

tonsillite

I sintomi della tonsillite

La tonsillite è una malattia comune e può verificarsi a qualsiasi età.

I sintomi includono:

  • Mal di gola
  • Fastidio quando si deglutisce
  • Tonsille infiammate
  • Febbre
  • Linfonodi ingrossati
  • Dolori addominali e mal di pancia
  • Irritabilità e inappetenza
  • Dolore alle orecchie
  • Perdita della voce

Le cause

Quali possono essere le cause delle tonsille gonfie?

Solitamente il problema sono microrganismi patogeni che hanno infettato la zona entrando da bocca o naso. In particolare può trattarsi di: 

  • Virus (ad esempio, virus dell’influenza).
  • Batteri (come gli streptococchi e gli stafilococchi).

Rimedi casalinghi

Ora ti svelerò alcuni rimedi casalinghi per favorire la guarigione senza ricorrere a farmaci:

  1. Sale. Fai dei gargarismi con acqua salata tiepida più volte al giorno. In questo modo contribuirai a uccidere i batteri e a disinfettare. 
  2. Succo di limone. Effettua risciacqui con succo di limone o bevilo lasciandolo prima agire sulla zona delle tonsille. Puoi anche mescolarlo con un po’ di acqua tiepida e un cucchiaino di miele.
  3. Chiodi di garofano. Mastica un chiodo di garofano per qualche minuto affinché svolga il suo effetto benefico nella cavità orale.  
  4. Bevi molto. In caso di tonsille gonfie e irritazione, infatti, la gola tende a seccarsi. Tienila idratata bevendo non solo acqua, ma anche tisane, brodi e minestre tiepide.
  5. Aceto. Diluisci un cucchiaino di aceto in mezzo bicchiere di acqua calda o acqua e sale e fai dei gargarismi nel corso della giornata. 
  6. Propoli. È utile sia per le tonsille gonfie sia per il mal di gola. Crea una sorta di schermo dall’effetto antibatterico e anestetizzante, aiutando a lenire i fastidi dell’infiammazione. Trovi lo spray sia in erboristeria sia in farmacia.
  7. Zenzero. Ha un naturale effetto antinfiammatorio e antidolorifico. Puoi bere un infuso tiepido allo zenzero o puoi aggiungerne un po’ grattugiato ad acqua e limone. 
  8. Yogurt intero senza zucchero. Oltre ad avere un effetto antibatterico, la sua freschezza ti regalerà sollievo dal bruciore. 
  9. Miele. Mangia un po’ di miele tiepido con il limone per ridurre la sensazione di dolore.
  10. Cannella. Assumila sotto forma di tisana. Fai bollire un po’ d’acqua, aggiungi un cucchiaino di cannella in polvere, dolcifica il tutto con un po’ di miele e avrai ottenuto la tua tisana. 
  11. Cibi freschi. Mangia ghiaccioli, granite e gelati: possono portarti un po’ di sollievo.
  12. Brandy. Bevi latte caldo o tiepido con miele e poco brandy. Allevia un po’ il male alle mucose delle tonsille infiammate. 
  13. Camomilla. Prepara un infuso, aggiungi del sale, mescola e fai gargarismi diverse volte al giorno.
  14. Aceto di mele. L’aceto di mele possiede proprietà antibatteriche e antivirali che possono aiutare a uccidere i batteri che causano la tonsillite. Prendi un bicchiere di acqua calda, aggiungici un cucchiaio di aceto di mele e del miele e bevi l’infuso un paio di volte al giorno. 
  15. Liquirizia. La radice della liquirizia aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, i gargarismi con l’estratto di liquirizia concorrono a lenire l’infiammazione e l’irritazione. 

Questi sono tutti i principali metodi per alleviare la sintomatologia delle tonsille gonfie in modo naturale.